Glamping

Il fascino del dark sky camping: una guida alle migliori destinazioni

Il sonno è un elemento essenziale, durante le vacanze la possibilità di godere di un sonno di qualità permette di rigenerarsi, ripristinare le energie e ritrovare la giusta carica. Di conseguenza, sta prendendo sempre più piede la tendenza del sleep tourism, un nuovo modo di viaggiare che mira a recuperare il sonno perso a causa del lavoro e dello stile di vita frenetico, alloggiando in strutture dedicate che offrono un’attenzione esclusiva al momento del riposo.

Photo by Ramo

I benefici di un buon sonno

Dormire bene non solo aiuta a produrre collagene per un immediato effetto anti-invecchiamento, ma anche a regolare il sistema ormonale, accelerare il metabolismo, e porta anche importanti benefici a livello psicologico e mentale. Durante il sonno, i ritmi biologici rallentano, il corpo recupera le energie spese durante il giorno e il cervello riduce al minimo la sua attività, concentrandosi principalmente sul rielaborare le esperienze vissute durante il giorno. Un riposo rigenerante ha quindi effetti positivi sulla memoria, la creatività ed è un alleato perfetto contro il cattivo umore, lo stress e persino la tristezza.

Dark Sky Camping: un’esperienza celestiale

A volte, mentre cerchiamo di addormentarci, vorremmo alziare lo sguardo e vedere un cielo stellato, un universo di luci in cui brillano stelle splendenti, un cielo nero che offre magnifiche costellazioni. Questo ci porta a parlare del Dark Sky Camping, una pratica molto diffusa che consiste nell’organizzare campeggi immersi nella natura incontaminata per osservare le stelle del firmamento senza l’inquinamento luminoso che spesso impedisce di apprezzare appieno la bellezza del cielo, specialmente nelle vicinanze delle città.

Le migliori destinazioni per il Dark Sky Camping

Pitchup.com, piattaforma per le destinazioni outdoor in Europa, propone una selezione di campeggi e glamping perfetti per poter vivere in prima persona questa esperienza.

Camping Tunnel International (Italia – Etroubles)

Se ami la tranquillità e le attività all’aria aperta, questo campeggio è il luogo perfetto per te. Situato nel villaggio di Etroubles, in Valle d’Aosta, a 1280 metri sul livello del mare, offre una posizione ideale per una vasta gamma di attività, sia in inverno che in estate. La struttura si trova appena fuori dal centro del villaggio ed è a soli 28 minuti dalla Valle di Saint-Barthélemy, il primo sito italiano ad essere stato certificato come Parco Stellare dalla Fondazione Starlight.

Riveco Glamping (Francia – Limoges)

Se cerchi un luogo isolato senza rinunciare al lusso nell’Haute-Vienne, il Riveco Glamping a Limoges offre delle lussuose cupole geodetiche sulle rive del fiume Boucheuse. Essendo completamente autonomo e circondato dalla natura, è probabile che il suono dell’acqua sia l’unico rumore che sentirai durante il tuo soggiorno. Ma ciò che rende davvero speciale il Riveco Glamping è l’assenza totale di inquinamento luminoso: togliendo la copertura della cupola di notte, potrai ammirare comodamente il cielo stellato direttamente dal tuo letto.

Glamping Universe (Belgio – Oudenburg)

Nascosto nei giardini sulle sponde del lago nella Riserva Naturale De Hoge Dijken, questa tranquilla struttura offre esclusivamente eleganti e trasparenti cupole, ognuna con la propria area salotto privata all’aperto. Il nome Glamping Universe non potrebbe essere più appropriato, poiché tutto ciò che devi fare – nelle serene notti, ovviamente – è sdraiarti sul comodo letto e osservare attraverso la tua bolla un universo di galassie che brillano.

Boutique Domes (Irlanda del Nord – Coleraine)

Al Boutique Domes puoi trascorrere le serate accanto al fuoco, per poi rilassarti nella glamping dome e ammirare il cielo stellato. Con cieli stellati fantastici e, nelle fortunate notti, persino l’aurora boreale. Le cupole si trovano a soli 5 minuti dalle tranquille spiagge di Castlerock e Benone, circondate dalla Binevenagh Area of Outstanding Natural Beauty.

boutique dome

Lynmouth Holiday Retreat (Inghilterra – Lynton)

Questo campeggio è un luogo tranquillo sulle colline sopra Lynton e Lynmouth, nel Parco Nazionale di Exmoor. Qui il cielo stellato è tra i migliori del Regno Unito, con un minimo inquinamento luminoso e la possibilità di ammirare migliaia di stelle luminose e soggetti astronomici come la Via Lattea.

Ti potrebbe interessare