Tra le strutture glamping più rinomate e fiore all’occhiello del Bel Paese per il turismo “open-air”, c’è sicuramente il PuntAla Camp & Resort, che, immerso nella lussureggiante macchia maremmana, aprirà la stagione 2019 con interessanti novità, anche in occasione del suo 50esimo compleanno, un traguardo importante per una struttura che ha una lunga storia alle spalle e che, dal 1969 ad oggi, ha saputo interpretare i cambiamenti e anticipare i trend del mercato internazionale legato al turismo en plain air.

Mare, natura e sport all’aria aperta, il PuntaAla Camp & Resort è la destinazione ideale per le famiglie, ma anche per tutti gli appassionati di mountain bike, trekking e vela, e per chi è in cerca di una vacanza ecosostenibile e vuole concedersi momenti indimenticabili.
PuntAla Camp & Resort: un po’ di storia
Immerso all’interno di una pineta mediterranea, il PuntAla era anticamente la riserva di caccia del Granduca di Toscana. Fu la famiglia Daddi-Giovannozzi ad acquistare il terreno negli anni ’20 dove successivamente, nel 1969, venne avviato un piccolo campeggio con l’obiettivo di proporre una vacanza all’insegna della natura incontaminata.
Nato dunque per ospitare i “tendisti”, con l’introduzione delle prime case mobili e la creazione del primo camping-village, alla fine degli anni novanta, il PuntAla Camp & Resort ha integrato l’offerta diventando uno tra i precursori di quella che oggi chiamiamo “vacanza su misura”. Negli anni il campeggio si è ampliato notevolmente diventando un modello unico di camping resort. Oggi conta infatti ben ventisette ettari, un vero paradiso naturale dove ospitalità, accoglienza, comfort e rispetto per l’ambiente la fanno da padroni. Negli ultimi dieci anni inoltre ha puntato molto sullo sport ospitando eventi agonistici nazionali e internazionali di vela e mountain bike e studiando itinerari e percorsi ciclo turistici per vivere a pieno la natura maremmana.
PuntAla Camp & Resort: le principali novità della stagione 2019
In occasione del suo 50esimo compleanno, per la nuova stagione in partenza il 18 aprile 2019, il PuntAla Camp & Resort ha in serbo interessanti novità.
- Un parco giochi completamente nuovo, ripensato e distribuito negli spazi, a dimostrazione della grande attenzione che la struttura ha sempre avuto nei confronti delle famiglie con bambini.
- Un nuovo e più nutrito staff di intrattenimento che curerà attività diurne, serali ed eventi speciali. L’attenzione sarà in particolar modo rivolta alle famiglie con proposte per ogni età: dai laboratori di divertimento-educativo in tema ambientale, alimentare e del suono, sempre volti a soddisfare la voglia di divertimento all’aria aperta dei più piccoli, fino a spettacoli curati da professionisti della musica, della magia e della giocoleria, alternati alle proposte diurne e serali dello staff interno.
- Riorganizzazione esterna della viabilità. Partita in realtà due anni fa, oggi troverà compimento la riorganizzazione degli accessi ai parcheggi.
- Maggiore sicurezza in tutta la struttura: saranno ampliati i controlli di accesso alla struttura a partire dai parcheggi e anche sul fronte mare garantendo sempre maggiore tranquillità agli ospiti.
- Con l’obiettivo di eliminare la circolazione del contante in tutta la struttura, verrà introdotto un sistema di moneta elettronica, alternativo alle carte di credito, debito o bancomat che saranno sempre ben accette.
Si prevede dunque una stagione interessante sotto tutti i punti di vista per il PuntAla Camp & Resort e non vediamo l’ora di scoprire ulteriori aggiornamenti sugli eventi in programma per il 50esimo compleanno. Vi terremo sicuramente aggiornati!
Il PuntAla Camp & Resort, sorge in una pineta nella macchia maremmana, in riva al mare. La natura selvaggia che si può trovare oppure il parco avventura tra gli alberi, all’interno del campeggio, si mescolano con la dolcezza della lunga spiaggia fatta di sabbia finissima.
La totale immersione nella natura che avvolge il campeggio in ogni sua parte, è l’aspetto più caratterizzante e unico di questo Camp & Resort situato nella Maremma toscana a pochi chilometri dalla rinomata località di Punta Ala e da Castiglione della Pescaia.