Fino a ieri, per le vacanze all’aria aperta, abbiamo sentito parlare di camper e caravan anfibi ora è arrivata anche la Space Acacia, una tenda innovativa che offre la possibilità di campeggiare sia sulla terra che sull’acqua.
Questa tenda, prodotta da Acacia Outdoors, è stata lanciata ufficialmente nella primavera del 2023 e si presenta come un sistema abitativo moderno 3-in-1.
La tenda anfibia è disponibile in due versioni:
- la tenda per 2 persone Space Acacia
- la Space Acacia XL, che può ospitare da 4 a 6 persone.
Il termine “3-in-1” si riferisce alla struttura dell’unità, che comprende:
- una tenda pronta per il glamping
- un pavimento gonfiabile in materiale resistente
- una copertura che regola la temperatura
Questi tre elementi si combinano per creare un’esperienza di campeggio unica.
Caratteristiche della Space Acacia
Lo Space Acacia si distingue per alcune caratteristiche uniche. La prima è il design pop-up della tenda, che permette un montaggio abbastanza semplice anche per una sola persona pur avendo una tenda di grosse dimensioni.
La seconda caratteristica distintiva è il pavimento impermeabile gonfiabile, realizzato con materiali resistenti simili a quelli delle tavole Stand Up Paddle gonfiabili. Questo pavimento può essere riempito d’aria, permettendo alla tenda di galleggiare. Inoltre elimina la necessita di dover portare con se i classici materassini da campeggio.
Per capirci meglio, una tavola da “Stand Up Paddle” è l’attrezzo che viene utilizzato per lo sport acquatico dove gli atleti stanno in piedi su una grande tavola e usano una pagaia per muoversi sull’acqua.
Peso e Portabilità
La Space Acacia è una tenda abbastanza pesante. La tenda in sé ha un peso comparabile a quello di altri modelli classici delle stesse dimensioni, ma abbiamo anche da aggiungere la base gonfiabile che porta il peso totale dell’intera configurazione, per la versione a 2 posti, a circa 37 kg.
Adattabilità alle Stagioni
E qui arriviamo al pezzo forte di questa innovazione nel campo del campeggio, perché grazie al suo design la copertura esterna è in grado di regolare la temperatura interna, perciò la Space Acacia potrebbe teoricamente essere utilizzata anche per il campeggio invernale. Questa unità esterna che regola la temperatura, può essere chiusa completamente durante le giornate fredde per mantenere l’interno caldo e accogliente.
Il produttore afferma che questo telo può aiutare ad aumentare la temperatura interna di 12°C rispetto all’esterno e la tenda stessa è adatta per temperature comprese tra -5℃ e 35℃.
Al contrario, la parte della tenda vera e propria della Space Acacia è stata ideata con una doppia parete e con prese d’aria posizionate sia ai lati che sul tetto per massimizzare flusso d’aria mantenendo fresco e asciutto l’interno durante il periodo più caldo.
Per chi volesse più informazioni la Space Acacia è stata lanciata su Indiegogo. Il modello per 2 persone con copertura, tenda, pavimento ad aria e accessori ad un prezzo speciale di 926€, la Space Acacia XL completa invece parte da 1251€. Ordinabile in 12 colorazioni