Camper di lusso

Laika già pronta alla ripartenza… in camper

Laika ha presentato i nuovi modelli 2020-2021 utilizzando i mezzi di comunicazione a cui ci siamo abituati in questi ultimi mesi.: l’azienda toscana ha infatti organizzato una convention virtuale completamente online.

Pur non potendo toccare con mano i nuovi mezzi, le migliorie apportate e le novità in casa Laika sono molte ed importanti :

  • Gamma Ecovip – completamente ridisegnata e con nuovi campervan
  • Serie Kosmo – nuovi modelli e nuova gamma Kosmo Emblema
  • Per tutti modelli 2020 garanzia gratuita di impermeabilità di 10 anni

SERIE ECOVIP 2020

La storica serie Ecovip per questo 2020 si compone di 18 modelli, più 3 van, suddivisi equamente tra profilati e motorhome con misure che vanno da 6,59 m a 7,40 m.
Tutti sono montati su chassis FIAT Ducato con telaio ribassato e carreggiata posteriore allargata. La struttura delle pareti e del tetto è assemblata con intelaiatura in poliuretano e per la coibentazione viene utilizzato polistirene espanso estruso (XPS). Naturalmente non manca il classico doppio pavimento passante sempre coibentato e rivestito in vetroresina.

ESTERNO

Il look esterno è come richiede il mercato, di derivazione automotive con gruppi ottici a led, chiusura centralizzata telecomandata di tutte le porte e gradino elettrico a scomparsa. Le finestre con cornice in poliuretano, cristalli in doppio strato con camera d’aria integrata, oscuranti e zanzariera.

INTERNO

Il pavimento è ad un solo livelli con botole di accesso al doppio pavimento. La colorazione dei mobili è disponibile in “Pero Toscano” e “Rovere Moka”, abbinabile ad una serie di tessuti e rivestimenti che possono essere combinati a piacere del cliente.

La zona living può essere configurata, per le versioni DS, con la classica dinette a L o con i divani frontali face to face.

In cucina troviamo un ampio piano antigraffio, Il frigorifero, a seconda del modello (tranne Ecovip L2009/H2109), può essere da 140 o 160 l ed è completo di cella freezer separata e selezione automatica della fonte di energia. Interessanti sono gli optional a disposizione come il forno a gas e la Cucina Grand Chef, con forno a gas e piano cottura a 3 fuochi.

Per la zona notte, i letti sono forniti di reti a doghe e materassi con rivestimento traspirante lavabile in lavatrice.

La toilette è confortevole con numerosi pensili, la luminosità e l’areazione è garantita dall’oblò sul tetto. La doccia, separata, è dotata di pedana in legno e da un’asta stendi biancheria.

STIVAGGIO

Occhio di riguardo è stato dato allo stivaggio che, oltre al doppio pavimento, offre un garage con portata utile di 250 kg con:

  • piano di carico ribassato, riscaldato e coibentato
  • doppio portellone
  • prese 12V, 230V
  • presa TV
  • illuminazione a Led

Lo stivaggio all’interno del garage è facilitato dalla presenza di un’asta appendiabiti con anelli scorrevoli, barre di fissaggio con anelli e vani portaoggetti con bordo anticaduta.

Ricordiamo che gli Ecovip sono storicamente ideali per il campeggio invernale, infatti anche questa nuova serie e fornita di impianto di riscaldamento ad aria calda canalizzata da 6kW con boiler integrato e pannello di comando digitale programmabile. La distribuzione del calore è perimetrale in tutte le aree del veicolo incluse cabina di guida, doppio pavimento, serbatoi e garage posteriore, per garantire una diffusione omogenea in tutti gli ambienti. Molto importante è che l’impianto idrico è in posizione antigelo con i serbatoi dell’acqua potabile e delle acque grigie collocati nel doppio pavimento.

I NUOVI CAMPERVAN ECOVIP

Abbiamo parlato finora di profilati e motorhome, ma la gamma Ecovip si arricchisce di 3 nuovi furgonati.

Questi nuovi van rispecchiano il trend di richiesta dei viaggiatori più giovani e sono :

  • Campervan Ecovip 540 e 600, con lunghezza di 5,41 e 5,99 m. Come la maggior parte hanno una pianta con letto posteriore matrimoniale trasversale.
  • Campervan Ecovip 641, lungo 6,36 m, è invece fornito di due letti gemelli posteriori separati.

ECOVIP L 3009

L’Ecovip L 3009 è un profilato compatto di 6,99 metri di lunghezza. La zona living con dinette a L e divano laterale può ospitare, in sosta, fino a 5 persone.

Il doppio pavimento passante è presente su tutta la superficie del veicolo. La cucina con fornello a tre fuochi e lavello in acciaio inox cromato è comoda come quella di casa, anche grazie al frigorifero da 140 litri.

La toilette multifunzionale è dotata di doccia separata. La porta della toilette può aumentare la privacy separando il bagno dalla camera da letto che offre letti gemelli trasformabili in un letto matrimoniale trasversale o in un maxi-matrimoniale di 2×2 metri circa.

Il letto basculante elettrico in soggiorno è disponibile come optional. Il garage posteriore è dotato di un doppio portello che facilita l’accesso.

SERIE KOSMO EMBLEMA

La gamma Kosmo si arricchisce della nuova serie EMBLEMA, sette modelli sviluppati con nuove soluzioni tecniche e nuovi materiali.

  • 4 profilati (Kosmo Emblema 209, 509, 509L e 512)
  • 3 motorhome (Kosmo Emblema 909, 909L e 912).

I Kosmo Emblema, montano meccanica Fiat Ducato 2.3 140 cv e sono coibentati in tutte le pareti con polistirene espanso (EPS). In aggiunta il tetto e la parete posteriore sono rivestiti in vetroresina anti-grandine.

Il look esterno è di design automobilistico, con cerchi in lega da 16’’ e gruppi ottici automotive. Le finestre sono di alta qualità, con cornice di alluminio a filo scocca, oscurante e zanzariera.

INTERNO

L’altezza interna fino a 2,13 m garantisce facilità di movimento anche alle persone più alte. La cucina a L con fornello a 3 fuochi e lavello in acciaio inox cromato, è dotata di cappa aspirante (eccetto Kosmo Emblema 509L e 512) e di un frigorifero da 142 litri.

L’illuminazione interna è interamente a led e sono state inserite, oltre alle normali prese da 12Ve 220V, delle prese USB.

La zona bagno è studiata nei dettagli, e include una finestra apribile con oscurante e zanzariera, e la doccia fornita di una pedana nautica in legno.

Anche i Kosmo Emblema, come abbiamo gia detto per la serie Ecovip, sono adatti anche ai viaggi invernali, grazie all’impianto di riscaldamento con distribuzione in tutte le aree del veicolo, comprese la cabina guida e il garage posteriore.

Come optional sono disponibili il riscaldamento a convettori, il pavimento riscaldato e il sistema di controllo da remoto dell’impianto di riscaldamento.

SERIE KOSMO 2020

Anche la serie classica Kosmo è stata rinnovata. Sui profilati 2020 troviamo una nuova porta e nuove grafiche esterne

La coibentazione è ora in Styrosint, polistirene espanso sinterizzato trattato.

All’interno, i materiali per il piano del tavolo e il rivestimento del piano cucina si abbinano ai nuovi tessuti. Nei Kosmo Van, è ora disponibile un letto supplementare in dinette, nuovi letti con doghe e luci orientabili, e un armadio guardaroba estraibile.

KOSMO CAMPERVAN

Sui Kosmo Campervan è montata una meccanica Fiat Ducato 33 Light 120 CV ed è disponibile in due colorazioni per la carrozzeria:

  • bianco di serie
  • silver metallizzato come optional.

 

Adatti per viaggiare in ogni stagione, sono forniti di riscaldamento a gas con canalizzazione in tutte le aree del veicolo e boiler integrato, per chi vuole è disponibile il riscaldamento e il boiler a gasolio come optional. Oltre ai due posti letto di serie, possono essere altri 2 letti come optional nel tetto a soffietto in vetroresina o un posto letto nel living. Anche su questa serie sono state inserite le prese USB. Gli spazi interni son stati rivisti infatti ora è presente una porta scorrevole a libro della toilette, che consente un accesso senza ingombri nel corridoio.

Anche per i Kosmo Campervan, come per tutta l’offerta Laika, è valida la garanzia impermeabilità di 10 anni.

KOSMO CAMPERVAN 6.0

Il Kosmo Campervan 6.0, ha un design interno moderno. La zona living è dotata di tavolo regolabile e piano di appoggio ampliabile. Il blocco cucina è fornito di fornello a due fuochi, lavello in acciaio inox e frigorifero a compressore, raggiungibile sia dall’interno che dall’esterno del veicolo. Il letto matrimoniale posteriore è ribaltabile per consentire il carico di oggetti di grandi dimensioni.

Come optional, è possibile avere un terzo posto letto in soggiorno oppure due posti letto nel tetto a soffietto

COMPACT 5 E 9

Veicoli compatti facili da guidare, uniscono le alte prestazioni alla comodità e potrebbero essere degni sostituti di un’automobile.

Per la serie 2020 i letti posteriori hanno nuove reti a doghe e nuovi materassi. Sul Compact 9 l’armadio guardaroba è ora estraibile senza necessità di sollevare il letto, mentre su entrambi i modelli è stata implementata l’illuminazione interna nella zona soggiorno/cabina guida, con nuovi spot orientabili e prese USB.

Come per tutti gli altri modelli Kosmo, sono state introdotte nuove tappezzerie interne e nuovi rivestimenti per i piani cucina e tavolo.

Come optional sono disponibili il riscaldamento a convettori, il pavimento riscaldato e il sistema di controllo da remoto dell’impianto di riscaldamento.

per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale Laika

Ti potrebbe piacere anche