Viaggi in Europa

Lituania: sei glamping all’insegna del comfort e della natura

Dal dormire in una lussuosa casa sull’albero in una rigogliosa pineta al vivere una vacanza in una capanna in stile hobbit o in un villaggio fatto completamente di yurte, i viaggiatori che amano il campeggio di lusso hanno qualcosa di nuovo da scoprire in Lituania. Paese rinomato per la sua natura incontaminata, che adesso offre esperienze di viaggio che uniscono l’open-air al comfort.

Del resto secondo un recente rapporto di mercato di Canopy & Stars, il glamping è destinato ad affermarsi come un settore sostanziale dell’industria dei viaggi: le statistiche indicano che il mercato del campeggio di lusso in Europa crescerà di oltre l’11% dal 2019 al 2025.

Ecco sei glamping da non perdere in Lituania

Una cava di sabbia isolata nel villaggio di Kuosinė, a soli 30 minuti di auto dalla capitale Vilnius, unisce il meglio della natura e degli hotel di lusso in un rifugio coinvolgente. Forest Domes, che ospita tre cupole di vetro della foresta, è il luogo ideale per una fuga in due, dove trovare il comfort con un tocco di avventura. Le cupole completamente attrezzate sono avvolte da pini profumati su tutti i lati e offrono una pausa dal ronzio della città, mentre il cielo notturno scintillante e la vasca idromassaggio garantiscono un riposo di qualità in mezzo alla natura.

Lo Yurt Village, situato vicino all’incontaminato Lago Medinis nel Parco Regionale di Kurtuvėnai, offre alloggio per tutte le stagioni in spaziose yurte costruite in legno naturale e lana. L’intero complesso è una vera e propria esperienza di glamping nascosta nella natura: la mancanza di infrastrutture urbane in combinazione con gli stili architettonici tradizionali sembra un portale in un tempo passato. Ogni yurta dispone di un frigorifero, un tavolo da pranzo, un camino e numerosi letti, oltre a una sauna e a una vasca idromassaggio. Il cielo notturno della campagna, ricco di stelle, fa da sfondo al sonno grazie ai lucernari presenti in ogni yurta.

Nel complesso Varėna Treehouse, nel sud-est della Lituania si può realizzare il sogno di vivere in una casa sull’albero: gli interni minimalisti in legno offrono a chi viaggia da solo o in coppia un accogliente rifugio dal trambusto della vita cittadina e la vista sulla foresta è un ottimo anti-stress. Dopo il tramonto, i viaggiatori possono immergersi in una vasca da bagno all’aperto e pagaiare sullo scintillante fiume Merkiai per un’intera giornata di avventure nella natura.

Il Natur Camp Birštonas, che si trova in una pineta a una dozzina di minuti dal centro della città termale di Birštonas, offre alloggio in accoglienti capanne in stile hobbit con spazio per 3-4 persone e tutti i servizi necessari. Con tutta la magia della Terra di Mezzo, queste innovative case hobbit sembrano appartenere alla Contea: corte, in legno, ad arco e piene di meraviglia infantile. Si può anche trascorrere la notte nella tenda del glamping, dotata di un letto matrimoniale, un piccolo patio e servizi come asciugamani, bollitore e tazze per il tè o il caffè del pomeriggio.

Per chi vuole fuggire dalla civiltà, c’è un rifugio chiamato Miško Rojus, situato nel mezzo della foresta vicino alla regione di Rietavas. La casa Gyvybės Slėnis – una delle più caratteristiche delle tre opzioni per il suo esterno in legno altamente dettagliato – non dispone di connessione internet che potrebbe disturbare il suo ambiente caratteristico, anche se i dispositivi elettronici possono essere ricaricati con pannelli solari. La diversità della flora circostante incanta ogni visitatore: dai botanici ai fotografi, ai pittori o a chiunque ami la musica e gli odori dei boschi. Inoltre, una vasca idromassaggio situata sul tetto della casa offre un modo rigenerante per trascorrere le serate fredde e godersi l’atmosfera del campeggio.

Doyou Place  offre tutto ciò che si può desiderare e anche di più per un soggiorno solitario, sia che si cerchi un luogo remoto per lavorare in modo produttivo, sia che si cerchi un po’ di relax nella natura. La linea guida principale del campeggio è “più natura, più pace e tranquillità”, e ci sono alcuni spartani cottage con struttura ad A riservati solo agli adulti. Con una grande enfasi sulla luce naturale, l’arredamento nei toni della terra e le linee minimaliste, i cottage offrono le condizioni perfette per rilassarsi e dare sfogo alla propria creatività. Inoltre,  è presente una sauna che può essere utilizzata ad un costo aggiuntivo: un’ulteriore spinta rigenerante per il corpo.

Ti potrebbe interessare