Lifestyle

Manta5 XE-1 Hydrofoil Bike: nasce la water bike per pedalare sull’acqua

Pedalare con una ebike sull’acqua? Ora è possibile! La creatività dell’uomo, quando si tratta di divertimento, non conosce limiti ed è, infatti, dall’idea di un appassionato di ciclismo e sport acquatici che nasce Manta5 XE-1 Hydrofoil Bike, l’ebike acquatica che più fedelmente riproduce la vera e propria esperienza ciclistica “terrestre”.

Questo ibrido quasi indefinibile, tra bici e acquaplano ad alto contenuto tecnologico che, visionariamente, muta il ciclista in un essere anfibio, arriva dalla Nuova Zelanda ed è dotato di un motore elettrico IPX8, telaio in alluminio 6061-T6 aeronautico e sistema a guscio in ABS. Il design e la tecnologia di Manta5 XE-1, sviluppati in 7 anni dall’inventore, Guy Howard Willis, e un team di ingegneri, si ispirano addirittura alle avveniristiche imbarcazioni dell’America’s Cup.

Le derive, infatti, sono in fibra di carbonio e il design delle “ali” posteriori e anteriori, facilmente smontabili per il trasporto, riduce al minimo la resistenza in acqua. Manta5 XE-1 ha un’apertura alare anteriore di 120 cm e posteriore di 200 cm. Il sistema di navigazione impiega dei giunti snodati sulle ali anteriori del timone che regolano automaticamente l’altezza di galleggiamento in movimento per adattarsi alle diverse condizioni dell’acqua e portare questo favoloso oggetto in planata. Il peso di Manta5 XE-1 Hydrofoil Bike è di 31 kg e il suo utilizzo è previsto solo in acque ferme o poco mosse.

La pedalata assistita (460 watt) ha 7 livelli di potenza che garantiscono un’autonomia tra le 4 e le 6 ore circa, a seconda dell’impiego; alette di raffreddamento, RPM integrato e sensori di coppia a doppio pedale, sistema di alloggiamento della batteria IPX8 completamente sommergibile, 70 celle agli ioni di litio, 36 volt di potenza in grado di erogare 22 amp.

Il tempo di ricarica di Manta5 XE-1 è di circa 3 ore. Per facilitare la manutenzione, la trasmissione ibrida monta componenti industriali generici, facilmente sostituibili come su una normale bicicletta. Manta5 XE-1 Hydrofoil Bike, infine, rivela anche un’anima smart e ultramoderna attraverso la connettività con il sistema integrato “Garmin E-bike Remote Assistance” che permette il controllo remoto di distanza, velocità, durata e livello batteria, pulsazioni cardiache, livello di assistenza della pedalata. Gamba e cappellino da ciclista, però, non sono inclusi!

Manta5 XE-1 Hydrofoil Bike è distribuita in Italia da Aquaride Srl, info@aquaride.it, Via Santa Croce, 6, 20122 Milano (MI)

Ti potrebbe interessare