Intervista a Andreas Wolfer-Heimann
Quella di Morelo è una storia di successo straordinaria, frutto di un’iniziativa imprenditoriale coraggiosa, ma condotta da professionisti di grande esperienza. Nata solo sette anni fa, Morelo oggi rappresenta il punto di arrivo per chi ama la vacanza itinerante a bordo di motorhome in fascia Premium. Palace, Loft, Palace Alkoven, Home e l’ultimo arrivato Empire Liner non sono banalmente dei motorhome, ma sono un condensato che abbina il lusso e il comfort più desiderabili con una straordinaria cura nell’allestimento, con materiali all’avanguardia e di pregio, con un’artigianalità unica e contenuti tecnologici e d’innovazione esclusivi. Al recente The Motorhome and Caravan Show 2017 di Birmingham abbiamo incontrato Andreas Wolfer Heimann, direttore commerciale di Morelo per tutti i mercati. Un professionista che è in Morelo sin dalla nascita del brand e che oltre a tedesco, inglese, francese, parla anche un perfetto italiano. Ecco cosa ci ha raccontato.
Golden Camping: Mr Heimann, ci può spiegare come ha fatto un marchio così giovane a diventare il punto di riferimento per i motorhome di fascia premium?
Andreas Wolfer Heimann: Morelo è un brand nato solo sette anni fa, ma come dite voi in Italia “è nato con la camicia”. I due fondatori, Jochen Reimann e Reinhard Löhner, infatti venivano da un’esperienza importante presso un altro produttore di motorhome di fascia premium e hanno portato il loro know how nella nuova azienda. Io stesso ho dato fiducia da subito al nuovo progetto e così hanno fatto i clienti che hanno compreso da subito la missione di Morelo: offrire una qualità ai livelli più alti a chi non vuole scendere ad alcun compromesso. Così nel segmento dei camper di lusso, già nel primo anno avevamo raggiunto una quota di mercato di 12%. E solo due anni più tardi la nostra squadra contava oltre 130 collaboratori.
Golden Camping: Come va oggi il vostro marchio sui mercati d’Europa?
Andreas Wolfer Heimann: Posso dire che è scoppiata una vera e proprio “Morelo-mania”. Quest’anno abbiamo incrementato del 100% le nostre vendite durante le fiere. Un risultato eccezionale, dovuto anche all’introduzione dell’elegantissimo e imponente Empire Liner che ha letteralmente conquistato tutti i mercati. Un motorhome che ha un prezzo base che sfiora i 400.000 euro e che è il più caro tra i motorhome di fascia Premium in Europa. Stiamo andando molto bene in Germania, Scandinanvia, Belgio, Francia.
Golden Camping: E in Italia?
Andreas Wolfer Heimann: In Italia mi sembra di vedere segnali di ripresa, finalmente. Il mercato per la prima volta negli ultimi tre o quattro anni dà segnali di recupero e i clienti acquistano non solo l’usato ma anche il nuovo. Al Salone del Camper di Parma abbiamo venduto il Morelo Palace e il Morelo Loft… ma non il Palace Liner. In realtà nel vostro Paese abbiamo una concorrenza un po’ particolare, che lavora in un modo che non conosciamo in altri mercati e che sta mettendo a dura prova la pazienza dei nostri concessionari. Non è questo il luogo dove approfondire questa tematica, ma ecco, ci tengo a sottolineare che noi lavoriamo con i nostri partner in Italia con grande serietà e correttezza e non ci interessa trovare scorciatoie rischiose per offrire condizioni particolari.
Golden Camping: Dove si può acquistare un Morelo in Italia?
Andreas Wolfer Heimann: Abbiamo due concessionari, entrambi nel nord Italia.
Si tratta di Punto Camper in provincia di Trento e di Lusso Caravan in provincia di Cuneo, due realtà storiche del settore, gestite da professionisti seri e preparati che hanno fatto dell’assistenza post vendita uno dei loro asset principali. Questo per noi è di fondamentale importanza perché un cliente Morelo non deve mai trovarsi in difficoltà, ma al contrario deve sapere di poter contare ovunque e in qualsiasi momento su di noi, cioè su Morelo. E noi operiamo sui diversi mercati attraverso i nostri partner specializzati che ci rappresentano.
Golden Camping: Quanto tempo ci vuole oggi per avere il proprio MORELO?
Andreas Wolfer Heimann: Chi vuole un MORELO sa che deve aspettare un po’. D’altra parte sono veicoli che hanno un alto livello di personalizzazione e il successo straordinario che stiamo avendo in tutta Europa ha portato i tempi di attesa a 12 mesi. D’altronde anche per avere una Ferrari ci sono tempi di attesa molto lunghi, a volte anche di due anni. Ma questo generalmente non scoraggia chi vuole davvero un prodotto al top.
Golden Camping: Da dove deriva il nome MORELO?
Andreas Wolfer Heimann: MORELO non significa nulla ma è composto dalle iniziali dei nomi dei fondatori “REimann” e “LOener” abbinate al concetto di mobilita “MObile, in inglese”. Oggi MORELO è un brand indissolubilmente legato al concetto di FIRST CLASS MOTORHOME.
Golden Camping: Esiste un club che riunisce gli utenti di MORELO?
Andreas Wolfer Heimann: Ce ne sono più o meno in tutti i paesi, ma non sono ufficiali, anche se noi li sosteniamo e li incoraggiamo. Spesso nascono anche con nomi ibridi come MOCO o COMO perché sono dedicati sia ao possessori di MORELO sia a quelli del nostro concorrente CONCORDE. Noi siamo favorevoli anche a questa seconda modalità.
Golden Camping: Quali sono gli appuntamenti già programmati per riunire la vostra clientela?
Andreas Wolfer Heimann: Anche quest’anno organizziamo il Rally d’Inverno. L’anno scorso si è svolto in Italia presso il Caravan Park Sexten, quest’anno invece rimaniamo in Germania, a Krün vicino Garmisch-Partenkirchen presso il campeggio Tennsee. Dal 2 al 9 marzo aspettiamo tutti i nostri clienti per un evento all’insegna del divertimento, del buon mangiare e della convivialità insieme a tutto lo staff di MORELO compresi i due proprietari. Poi organizzeremo come tutti gli anni, in maggio, durante il periodo di festa per l’Ascensione, il grande happening aperto a tutti: MORELO OPEN 2018. Ma ne parleremo tra un po’.