Lifestyle

Yayoi Kusama a Bergamo: ci sono ancora biglietti disponibili?

Ieri abbiamo avuto la fortuna di visitare la mostra della famosissima artista Yayoi Kusama, allestita a Bergamo presso il Palazzo della Regione. Un evento proposto in occasione di Bergamo-Brescia 2023, Capitali Italiane della Cultura. Sulle pareti in uscita si legge “la mostra, concepita come un gesto d’amore per tutta la comunità colpita dalla pandemia, propone un modo intimo per confrontarsi con sé stessi e dissolvere la propria anima in un universo sereno e infinito.” E questo è stato, perché la fruizione dell’opera, che è un’infinity room, avviene in totale solitudine.

Yayoi Kusama. Infinito Presente: di cosa si tratta e dove si trova.

Nella zona più centrale di Bergamo, la sua piazza Vecchia, si trova il Palazzo della Regione e al culmine di una scalinata di pietra da cui si può ammirare sia la Basilica di Santa Maria Maggiore, da un lato, sia la fontana Contarini dall’altro, c’è l’ingresso alla mostra più attesa di quest’anno e vera attrazione del palinsesto di eventi organizzati in occasione dell’anno di Bergamo-Brescia Capitali Italiane della Cultura. Si tratta di Yayoi Kusama. Infinito Presente, in cui la stanza Fireflies on the Water, una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell’artista, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York, è stata riallestita per portare i visitatori all’interno di uno spazio infinito dove i confini si perdono tra gli specchi e le luci, che sono 150 di svariati colori e che si possono ammirare in assoluta solitudine su una passerella a sfioro sull’acqua.

Il timing di un minuto è stato indicato dall’artista a suo tempo, nel 1965, quando ha creato questa stanza che avvolge il visitatore e lo trasporta davvero in una dimensione nuova e surreale.

Non sono presenti altre opere. L’opera è questa e per arrivarci il percorso è abbastanza tortuoso. Per questo un minuto può sembrare molto poco. E quindi vale la pena non sprecarlo tutto a fare video e foto, ma dedicarlo veramente e solo alla contemplazione.

Tortuoso perché acquistare i biglietti sembra un’impresa quasi impossibile, arrivare in città alta a Bergamo non è sempre semplice e bisogna considerare di dover lasciare l’auto in città bassa dove non è facile trovare parcheggio, per poi salire a piedi o usufruire della funicolare e quindi attendere pazientemente in coda. Poi, alla mostra, bisogna aspettare il proprio turno in base alla prenotazione. Non sarà possibile entrare neanche un minuto prima all’interno dello spazio bianco che contiene la stanza. Qui ci sarà un’altra coda, perché tutti hanno un minuto a disposizione e quindi, pazientemente bisognerà aspettare il proprio turno. In questo tempo vale la pena leggere la storia dell’artista che è stampata sulle pareti ed è molto interessante. Prima di accedere è richiesto di lasciare giacca e borsa fuori in un apposito cesto sorvegliato.

Poi, finalmente, si aprirà la porta e ne sarà valsa la pena, perché si rimarrà soli, al buio, circondati da piccole luci, in uno spazio infinito e magico, dove sarà bello andare a scovare ogni dettaglio, cercare la propria immagine riflessa e scattare qualche foto. Siccome un minuto passa molto velocemente, consigliamo di scattare appena entrati e poi ritirare subito il cellulare per godersi davvero l’opera.

© Yayoi Kusama. Photograph by Jason Schmidt | Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirrors, plexiglass, lights, and water. Whitney Museum of American Art, New York

Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirror, plexiglass, lights and water. Infinito Presente, Bergamo, Palazzo della Ragione, 2023. Copyright Yayoi Kusama, ph. Roberto Marossi

All’uscita un muro, l’infinity wall, dove poter lasciare un pensiero o un disegno. Un modo divertente per coinvolgere il visitatore prima dell’uscita.

Come e dove trovare i biglietti per Yayoi Kusama. Infinito Presente?

Moltissime persone si stanno domandando come potersi aggiudicare un biglietto per questo evento così unico. I biglietti si acquistano sul sito di MIDATICKET qui: LINK PER ACQUISTO ma al momento risultano SOLD OUT con la possibilità di iscriversi qui LINK PER LISTA D’ATTESA per avere aggiornamenti.

Alla cassa però, i ragazzi hanno specificato che la mattina presto loro hanno la possibilità di vendere i biglietti residui o invenduti online della giornata. In settimana, soprattutto, possono esserci disponibilità, quindi consigliano di recarsi all’apertura per chiedere ed eventualmente comprare sul posto. Non è una strategia possibile per tutti, ma al momento è l’unica, purtroppo.

Segnaliamo che anche su VISIT BERGAMO risultano alcune disponibilità a questo link.

Info generali sulla mostra

QUANDO
dal 17/11/2023 al 24/03/2024

DOVE
Palazzo della Ragione – Piazza Vecchia, Bergamo, 24129

PREZZO
Intero: 14,50
Ridotto: 12,50

https://bergamobrescia2023.it/eventi/yayoi-kusama-infinito-presente/

Ti potrebbe interessare