Luxury RVs

Opperland, la tiny house diventa caravan

I produttori di camper, caravan e case mobili, sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni, sempre più all’avanguardia e che possano soddisfare le esigenze di diverse tipologie di turisti. In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di conoscere dei prototipi davvero interessanti e che si avvicinano sempre di più al ricreare una vera e propria abitazione… mobile, come nel caso delle tiny house.

Dai Paesi Bassi, recentemente, arriva un’idea che ci ha particolarmente colpito perché sembra rappresentare perfettamente questo esempio.

Partendo da una Tiny house, sfruttando l’esperienza della loro produzione che comprende una decina di modelli della serie Nano House, la Haaks Campers ha presentato sul mercato una serie nuove di cellule abitative scarrabili.

A prima vista si potrebbero considerare come camper con soluzioni innovative, vedi l’esterno in legno Accoya, ma scendendo nei particolari notiamo che la proposta dell’allestitore è molto diversa.

Nel modello Opperland la caratteristica principale e più visibile è il folding roof, ereditato dai van, che ne aumenta la vivibilità e ne caratterizza il design quando la cellula abitativa è parcheggiata. In questa estensione superiore è ospitata la camera da letto, che presenta un matrimoniale queen size e una bella finestra panoramica. Nello spazio inferiore troviamo una cucina complete, una dinette e anche un divano. Da notare che non troviamo porte laterali ma un portellone posteriore che si apre completamente per offrire l’effetto veranda sullo spazio circostante.

Una volta che abbiamo piazzato la Opperland possiamo utilizzare il Fiat Ducato per poterci muovere come con un’automobile, opzione impossibile con un camper.

Il secondo modello chiamato Niderland, si avvicina come stile a un semintegrale, offre le stesse caratteristiche del modello principale ma senza folding roof.

Le tecniche costruttive utilizzate e i materiali di prima scelta, una garanzia da 5 a 10 anni (con un servizio di assistenza programmata), fanno sì che i costi si aggirino, per il modello Opperland a poco meno di 130.000 euro mentre il fratello minore a un 30.000 euro di meno. In questo caso il costo del Fiat Ducato è incluso.

You may also like