Lifestyle

Osvaldo Ferretti diventa Cavaliere della Repubblica

Osvaldo Ferretti, giornalista e co-fondatore di Golden Camping è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti giornalistici, pubblicazioni e premi stampa. La cerimonia è avvenuta il 2 giugno 2021 nella splendida corte del Palazzo del Governo di Reggio Emilia dove, nell’ambito della Festa della Repubblica, il Prefetto, Iolanda Rolli, ha consegnato l’onorificenza al nostro stimato collaboratore. Ecco di seguito un profilo di Osvaldo Ferretti che così si racconta ai nostri lettori.

Osvaldo Ferretti con Elio Ivo Sassi, Sindaco di Villa Minozzo (RE)

“Sono nato tra le pieghe dei monti del “reggiano”, parte integrante del magnifico territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Ho iniziato a viaggiare nel 1975  dapprima in auto + tenda, poi in camper che credo esprima la quintessenza del concetto di viaggio; inteso non soltanto  come spostamento fisico, ma come necessità di scoprire la bellezza dei luoghi in tutte le sue declinazioni e sfumature e di vivere i rapporti umani. Il viaggio on the road dal New Messico ai confini con l’Oregon, oltre ad essere stato la realizzazione di un sogno, ha sviluppato la mia capacità di osservare, di capire e di soffermarmi sui dettagli. Ho esplorato l’Europa da est a ovest, da sud a nord, isole comprese, amo girare l’Italia, che con le sue mille sfaccettature conserva una ricchezza e un patrimonio di contenuti inimitabili.

Scrivere è stata una passione fin da ragazzo, plasmata e perfezionata negli anni; sono diventato giornalista freelance iscritto all’Albo dei Giornalisti (elenco pubblicisti) dell’Emilia Romagna, collaboro con riviste di turismo, enogastronomia e caravaning (con “Plein Air” fino al 2002 poi con “Caravan Camper Granturismo”); ho una rubrica di viaggi, “on the road” sul portale dell’Automobile Club di Bologna e ho pubblicato itinerari su guide turistiche della De Agostini e della Mondadori. Ho vinto premi giornalistici e tra questi, il più prestigioso è la “Golden Pen” vinta a Zagabria nel 2015.
Frequentando i campeggi di tutta Europa, sono diventato un esperto nella valutazione della qualità delle strutture (conciliare natura, comodità e legame con il settore turistico) e per questo ho collaborato alla creazione, e sono il co-fondatore, della testata. giornalistica Golden Camping”.


A Osvaldo Ferretti abbiamo chiesto di presentarci alcune mete top in Europa, selezionate tra le centinaia di vacanze all’aria aperta sperimentate in oltre 35 anni di attività sia come giornalista pubblicista, sia come organizzatore di viaggi sia come turista appassionato e curioso. La prima meta è la Carinzia in Austria.

Ti potrebbe interessare