Travel

Pesaro nell’anno della cultura un’immersione video nella Sonosfera®

Fate attenzione alla città di Pesaro nel 2024, perché per tutto l’anno proporrà iniziative stimolanti ai turisti e ai curiosi di arte e natura: Pesaro è infatti la Capitale italiana della cultura per tutto l‘anno. Questa città si trova in una regione dotata di una bellissima natura, toccata dal mare e immersa in un’accogliente terraferma collinare, dove si trovano strutture ricettive ideali per chi cerca relax e pace nel fine settimana per una vacanza in coppia, in famiglia o tra amici.

Appena cominciato l’anno, siamo andati a curiosare per voi tra le numerosissime offerte di musica, convegni, enogastronomia, architettura, danza, cinema e altro ancora, della città natale di Gioachino Rossini e abbiamo trovato un evento davvero unico da suggerirvi: Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico.

Photo Credits: Ph Alex D’emilia – pesaromusei.it

 

Nel centro di Pesaro presso il Palazzo Mosca e non lontano dal lungomare, è presente un anfiteatro tecnologico che si chiama la Sonosfera®. Inaugurato nel 2020 e progettato dal ricercatore e compositore eco-acustico David Monacchi, la Sonosfera® è uno spazio unico al mondo per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica. Stando seduti in questo anfiteatro i visitatori vengono immersi in un’esperienza sonora e visiva molto potente dal punto di vista sensoriale: la cavea è trasparente al suono con 45 altoparlanti posizionati nella geometria sferica di un geode che riproduce il paesaggio sonoro tridimensionale con una definizione audio altissima, e le immagini sono a 360° sulla corona sferica di proiezione a 24 k.

Proprio all’interno della Sonosfera® verrà proposto Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico, un progetto che propone un’immersione in ecosistemi incontaminati di Amazzonia, Africa, e Borneo, dentro le foreste primarie equatoriali più antiche della terra e a più alta biodiversità. Il materiale è stato registrato da David Monacchi nell’arco di circa venti anni. Le registrazioni sono state effettuate con tecnologie tridimensionali innovative e se ne esperisce una ricostruzione impressionante che coinvolge a pieno lo spettatore.

Sonosfera®
Dal 6 gennaio sabato e giorni festivi alle 11 e domenica alle 17.30
Sabato e festivi 
> h 11 e 17.30
Frammenti di estinzione nell’orologio climatico
Domenica > h 11 e  17.30
Raffaello in Sonosfera®

Prenotazione obbligatoria (massimo 15 persone)
Biglietti e Informazioni

Questa è solo una delle tante iniziative proposte quest’anno, ma ce ne sono per tutti i gusti, basta cercare il sito Pesaro Capitale italiana della cultura.

É anche possibile acquistare una card che da accesso al circuito di eventi, musei ed esposizioni di tutta la programmazione di Pesaro capitale e costa solo 12 euro.

Pernottare in Glamping

Se deciderete di recarvi a Pesaro per godere di questo ricco palinsesto di eventi, potrete anche scegliere di provare l’esperienza del glamping, ecco i nostri suggerimenti: scegli il glamping che fa per te!

Ti potrebbe interessare