Il Ponte dell’Immacolata è una delle occasioni che in tanti attendono con ansia per staccare un pò la spina in attesa delle vere vacanze, quelle natalizie. In questo periodo le città e anche i piccoli borghi si riempiono di eventi e c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole partire e godersi qualche giorno lontano da casa anche in camper.
Oggi quindi vi proponiamo 5 idee di viaggio per il Ponte dell’Immacolata in camper, dal mare alla montagna passando per i piccoli borghi e il relax delle terme.
Ponte dell’Immacolata in camper: le Terme di Bormio
La prima idea che vi suggeriamo è un classico del periodo invernale, la vacanza termale, perché cosa c’è di più bello da farsi coccolare dalla calda acqua termale proprio nella stagione fredda? E Bormio in questo è una certezza: nei suoi tre stabilimenti termali, tra Bagni Vecchi, Nuovi e Bormio Terme, le terme nel cuore, della città si possono trascorrere lunghe ore di relax dimenticando il freddo dell’inverno.
E quando si è stanchi di rimanere a mollo si possono esplorare i dintorni, magari con un giro sul Trenino Rosso del Bernina, una delle ferrovie più spettacolari del mondo, che attraversa montagne innevate, pendii e piccole cittadine chic come Saint Moritz.

Ponte dell’Immacolata in camper nelle Langhe
Se avete voglia di un break “di gusto” la meta che vi consigliamo sono le Langhe e il Roero. In questo angolo del Piemonte riconosciuto Patrimonio dell’Unesco c’è solo l’imbarazzo della scelta tra minuscoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato, cantine in cui sono custodite meraviglie e specialità tipiche tutte da assaggiare. Trascorrere il Ponte dell’Immacolata tra Barolo, Alba, Neive e Barbaresco vi farà godere dell’ottima cucina e dei panorami delle Langhe, con la possibilità di degustare ottimi vini e di assaggiare i succulenti piatti della cucina tipica langarola. Un Ponte all’insegna dell’enogastronomia che vi delizierà!
La Costa Azzurra
Poco lontana dall’Italia e meta gettonatissima in estate in pochi sanno che la Costa Azzurra è una destinazione perfetta anche per un Ponte come quello dell’Immacolata. Bastano infatti pochi giorni per immergersi nell’atmosfera della Costa Azzurra, incantarsi davanti alle case colorate di Nizza, ammirare i colori del suo mare, salire fino alla piccola Eze, sognare un po’ a Cannes e visitare gioielli come villa Ephrussi di Rothschild a Saint-Jean-Cap-Ferrat.
Mercatini di Natale del Garda durante il Ponte dell’Immacolata
Se amate i mercatini di Natale una delle destinazioni a cui puntare è sicuramente il lago di Garda, dal suo lato Trentino. Qui, sulle sponde del lago, troverete alcuni dei mercatini natalizi più belli e caratteristici, come quelli di Rango e Canale. Senza dimenticare Arco con il castello e Riva del Garda, con la casa di Babbo Natale che fa felici anche i più piccoli. In zona vengono anche organizzati mercatini natalizi a tema enogastronomico, per chi non vuol rinunciare alla buona cucina.
Le Cinque Terre
Ultima meta che vi suggeriamo se state cercando un’idea di viaggio per il Ponte dell’Immacolata è la Liguria con le Cinque Terre. I borghi delle Cinque Terre, arroccati tra la montagna e il mare sono bellissimi in ogni stagione ma a dicembre, senza il pienone dei turisti, è ancora più piacevole passeggiare tra Monterosso, Riomaggiore e Vernazza godendosi i pittoreschi scorci e la brezza del mare. Il modo migliore per muoversi alle Cinque Terre è con il treno, quindi si può lasciare il camper nella bella Levanto e poi spostarsi tra i paesini senza difficoltà.

Ponte dell’Immacolata in camper: aree di sosta e campeggi
Qui di seguito per ciascuna delle mete suggerite vi segnaliamo possibili aree di sosta o campeggi in zona:
- Bormio:
- Area sosta con carico e scarico in via Serravalle
- Camping Cimapiazzi appena fuori dal paese.
- Costa Azzurra:
- Tra Nizza a Cannes: A metà strada tra Nizza e Cannes nel cuore della Costa Azzurra la Vieille Ferme con piazzole ombreggiate.
- In Italia a pochi chilometri anche il Villaggio dei Fiori.
- Langhe e Roero:
- Alba: L’Albavillage Camping offre sia piazzole attrezzate che area di sosta.
- Barolo: L’Agri Camping Sole Langhe offre piazzole con allacciamenti.
- Riva del Garda:
- Area di sosta in via Brione
- Camping Brione
- Cinque Terre:
- Levanto: Qui troverete diversi campeggi tra cui il Camping Cinque Terre
- Monterosso: parcheggio a pagamento vicino alla spiaggia