Uncategorized

Ponte dell’immacolata in camper: 5 idee di viaggio

Il Ponte dell’Immacolata è una delle occasioni che in tanti attendono con ansia per staccare un po’ la spina in attesa delle vere vacanze, quelle natalizie. In questo periodo le città e anche i piccoli borghi si riempiono di eventi e c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole partire e godersi qualche giorno lontano da casa anche in camper.

Oggi quindi vi proponiamo 5 idee di viaggio per il Ponte dell’Immacolata in camper, dal mare alla montagna passando per i piccoli borghi e il relax delle terme.

Ponte dell’Immacolata in camper: le Terme di Bormio

La prima idea che vi suggeriamo è un classico del periodo invernale, la vacanza termale, perché cosa c’è di più bello da farsi coccolare dalla calda acqua termale proprio nella stagione fredda? E Bormio in questo è una certezza: nei suoi tre stabilimenti termali, tra Bagni Vecchi, Nuovi e Bormio Terme, le terme nel cuore, della città si possono trascorrere lunghe ore di relax dimenticando il freddo dell’inverno.

E quando si è stanchi di rimanere a mollo si possono esplorare i dintorni, magari con un giro sul Trenino Rosso del Bernina, una delle ferrovie più spettacolari del mondo, che attraversa montagne innevate, pendii e piccole cittadine chic come Saint Moritz.

Qc Terme Bagni Vecchi Bormio

Ponte dell’Immacolata in camper nelle Langhe

Se avete voglia di un break “di gusto” la meta che vi consigliamo sono le Langhe e il Roero. In questo angolo del Piemonte riconosciuto Patrimonio dell’Unesco c’è solo l’imbarazzo della scelta tra minuscoli  borghi dove il tempo sembra essersi fermato, cantine in cui sono custodite meraviglie e specialità tipiche tutte da assaggiare.

Trascorrere il Ponte dell’Immacolata tra Barolo, Alba, Neive e Barbaresco vi farà godere dell’ottima cucina e dei panorami delle Langhe, con la possibilità di degustare ottimi vini e di assaggiare i succulenti piatti della cucina tipica langarola. Un Ponte all’insegna dell’enogastronomia che vi delizierà!

barolo e langhe

La Costa Azzurra

Poco lontana dall’Italia e meta gettonatissima in estate in pochi sanno che la Costa Azzurra è una destinazione perfetta anche per un Ponte come quello dell’Immacolata. Bastano infatti pochi giorni per immergersi nell’atmosfera della Costa Azzurra, incantarsi davanti alle case colorate di Nizza, ammirare i colori del suo mare, salire fino alla piccola Eze, sognare un po’ a Cannes e visitare gioielli come villa Ephrussi di Rothschild a Saint-Jean-Cap-Ferrat.

Villa Ephrussi de Rothschild

Mercatini di Natale del Garda durante il Ponte dell’Immacolata

Se amate i mercatini di Natale una delle destinazioni a cui puntare è sicuramente il lago di Garda, dal suo lato Trentino. Qui, sulle sponde del lago, troverete alcuni dei mercatini natalizi più belli e caratteristici, come quelli di Rango e Canale. Senza dimenticare Arco con il castello e Riva del Garda, con la casa di Babbo Natale che fa felici anche i più piccoli.

In zona vengono anche organizzati mercatini natalizi a tema enogastronomico, per chi non vuol rinunciare alla buona cucina.

Riva del Garda

Le Cinque Terre

Ultima meta che vi suggeriamo se state cercando un’idea di viaggio per il Ponte dell’Immacolata è la Liguria con le Cinque Terre. I borghi delle Cinque Terre, arroccati tra la montagna e il mare sono bellissimi in ogni stagione ma a dicembre, senza il pienone dei turisti, è ancora più piacevole passeggiare tra Monterosso, Riomaggiore e Vernazza godendosi i pittoreschi scorci e la brezza del mare.

Il modo migliore per muoversi alle Cinque Terre è con il treno, quindi si può lasciare il camper nella bella Levanto e poi spostarsi tra i paesini senza difficoltà.

cinque-terra
Monterosso

Ponte dell’Immacolata in camper: aree di sosta e campeggi

Qui di seguito per ciascuna delle mete suggerite vi segnaliamo possibili aree di sosta o campeggi in zona:

  • Bormio:
    • Area sosta con carico e scarico in via Serravalle
    • Camping Cimapiazzi appena fuori dal paese.
  • Costa Azzurra:
    • Tra Nizza a Cannes: A metà strada tra Nizza e Cannes nel cuore della Costa Azzurra la Vieille Ferme con piazzole ombreggiate.
    • In Italia a pochi chilometri anche il Villaggio dei Fiori.
  • Langhe e Roero:
  • Riva del Garda:
  • Cinque Terre:
    • Levanto: Qui troverete diversi campeggi tra cui il Camping Cinque Terre
    • Monterosso: parcheggio a pagamento vicino alla spiaggia

Ti potrebbe piacere anche