Lifestyle

Portabici per Ebike su camper tradizionali

La stagione estiva dei viaggiatori in libertà 2021 è cominciata e mancano solo gli ultimi preparativi sul camper per la partenza verso le vacanze: la scelta del giusto portabici per ebike, certamente, è fondamentale per viaggiare in sicurezza sia per i passeggeri, sia per le nostre preziose biciclette. L’aftermarket offre molti prodotti di alta qualità per il trasporto delle e-bike a bordo sia dei classici mansardati, semi-integrali e motorhome, sia dei campervan, la tipologia di veicolo ricreazionale che, al momento, sembra maggiormente attirare l’attenzione tra i camperisti italiani ed europei.  Tra tutti, Fiamma, Lippert e Sawiko sono i produttori che, secondo noi, nel segmento dei portabici specifici per e-bike, offrono le maggiori garanzie di scelta, praticità, durata e sicurezza.

Campervan, mansardati o profilati, dai super compatti ai grandi motorhome a doppio asse: ogni tipologia di camper, e ogni personalità di camperista, hanno, oggi, il portabici per e-bike in aftermarket adatto a risolvere qualsiasi esigenza di installazione e di praticità. Qualità e garanzia di sicurezza, in questo segmento di prodotti, non sono dettagli da lasciare al caso: le e-bike sono molto più pesanti delle biciclette normali, sono oggetti molto costosi e necessitano, perciò, di accessori studiati e sviluppati appositamente per il loro trasporto, trovando la giusta combinazione tra sicurezza, praticità e peso che vanno ad aggiungere sul veicolo.

Portabici per ebike per mansardati, semintegrali e motorhome

Per il trasporto posteriore su camper tradizionali e motorhome, l’italiana Fiamma propone la gamma Carry-Bike Serie Pro. La serie Fiamma si adatta a qualsiasi tipo di camper, è regolabile in altezza, ha un sistema di bloccaggio antigraffio e propone due particolari modelli dedicati all’e-bike. Fiamma PRO E-BIKE consente il trasporto, fino a 60 kg, di due e-bike in sicurezza grazie a una mensola di carico progettata appositamente per questa tipologia di biciclette e canaline Premium.

Fiamma PRO E-BIKE

 

Con le stesse caratteristiche tecniche, la versione PRO C E-BIKE, invece, permette l’istallazione del portabici per ebike Fiamma sotto la finestra posteriore del camper, consentendone l’apertura. Fiamma punta l’attenzione anche sul portabici da garage. La gamma Carry-Bike Garage, infatti, propone diverse soluzioni, tra sistemi con mensola fissa a pavimento (modelli GARAGE PLUS  e GARAGE STANDARD) oppure estraibile (GARAGE SLIDE PRO BIKE).

Fiamma PRO C E-BIKE

 

Anche Sawiko, produttore tedesco del gruppo AL-KO, nel segmento dei portabici per ebike dedicati al posteriore del camper dice la sua con un prodotto certamente di altro profilo. Sawiko VELO III, infatti, è un portabici sviluppato completamente in alluminio per offrire un peso contenuto a vuoto di soli 16 kg e una solida piattaforma che consente il trasporto di due e-bike con un carico addirittura fino a 80kg. La mensola di trasporto pieghevole, sia verso l’alto sia verso il basso, che caratterizza Sawiko VELO III, inoltre, riduce al minimo l’ingombro posteriore del portabici quando è inutilizzato. Velo III si installa direttamente sul telaio del camper, è rimovibile senza l’utilizzo di attrezzi ed è dotato di sistemi di ancoraggio a cricchetto robusti e antigraffio.

Sawiko VELO III

 

Sawiko propone anche la linea VARIO, compatta e pieghevole, il cui sistema consente carichi fino a 150 kg, ha una profondità di carico variabile, è versatile per il trasporto non solo di e-bike ma anche di scooter e biciclette normali, ma, occorre dirlo, pesa di suo 29 kg. Come VELO III, però, anche VARIO  è rimovibile senza l’utilizzo di attrezzi ed è dotato di sistemi di ancoraggio a cricchetto robusti e antigraffio.

Sawiko VARIO

You may also like