Campeggi

PuntAla Camp & Resort garanzia di qualità e tanti servizi!

La nostra redazione torna tutte le estati al PuntAla Camp & Resort e tutti gli anni l’esperienza è GOLDEN! Quello che abbiamo apprezzato di più in questa estate 2020, è l’estrema attenzione posta alla sicurezza e alle norme anti-covid. L’accoglienza avviene presso una zona separata dove vengono svolti i primi accertamenti e vengono evitati gli assembramenti alla reception.  L’accesso al campeggio è regolato da cancelli con chiave a combinazione. E la mascherina è obbligatoria anche al bar sulla spiaggia. Siamo stati al PuntAla una settimana e non abbiamo visto mai nessuno del team del campeggio senza mascherina o con la mascherina abbassata sotto il naso. I nostri complimenti, quindi, vanno innanzitutto a questa scrupolosa applicazione delle norme di prevenzione.

E poi c’è tutto il resto. Il PuntAla Camp & Resort è immerso in un bosco meraviglioso, affacciato su una spiaggia di sabbia fine e con un mare pulito e cristallino. Ciò che caratterizza maggiormente questa struttura è senza dubbio l’altissimo livello di privacy che viene preservato in tutte le piazzole siano per camper, caravan, tende o per case mobili. Questo grazie al fitto sottobosco che viene (non senza difficoltà) gestito e mantenuto da esperti e che circonda le piazzole e regala l’impressione di trovarsi soli, in mezzo alla natura. Anche quando il campeggio è al completo.

Abbiamo incontrato il proprietario del campeggio, Thomas Daddi, che ha messo l’accento proprio sull’eccezionale contesto naturale in cui è inserito il Puntala: “La pineta secolare, che si affaccia su un tratto di costa prezioso per la presenza di caratteristici biotipi di duna e di mare, è la chiave di volta che riteniamo vincente. Ma la gestione non è semplice e ci dedichiamo con continuità ad attività di manutenzione del verde, censimenti e monitoraggi sullo stato di salute delle nostre piante, Ma anche controllo ed eventuale contenimento delle attività “antropizzanti” con la creazione di corridoi ad hoc”. Hosted by nature è il sottotitolo che accompagna il nome del campeggio e non potrebbe essere più vero.

Ma sono moltissimi i punti di forza del PuntAla Camp & Resort che ha puntato ad alcuni servizi in particolare come una ristorazione di altissimo livello, un servizio interno di noleggio bici ed e-bike compreso uno shuttle che porta gli appassionati su sentieri di down hill dalle colline circostanti e un wifi davvero perfomante.

Il Punta Ala Trail Center

Punta Ala Trail Center è un servizio del campeggio e non gestito da esterni ed è molto conosciuto. Tanti ospiti, soprattutto stranieri, vengono qui quasi esclusivamente per approfittare del servizio di shuttle e affrontare bike trail molto tecnici dei territori circostanti, dalle Bandite di Scarlino, fino a Castiglione della Pescaia e Massa Marittima. Il comprensorio conta una straordinaria varietà di percorsi: dall’easy cross country, all’enduro più hard di sentieri famosi come il “Rock oh”, passando dal flow del “Quercia Numerata”. I tracciati sono immersi nella fitta macchia mediterranea e si snodano sul fianco di cime collinari alte fino 500 mt. slm. Emozioni, adrenalina e divertimento assicurato. Anche per chi decide di scoprire autonomamente i tanti sentieri che circondano il campeggio, con bici muscolari o e-bike.

Il ristorante Isolotto

A pochi passi dal mare, all’interno del campeggio si trova uno dei due ristoranti, quello più sofisticato: il ristorante Isolotto. Quest’anno lo spazio all’esterno è stato ampliato con una tensostruttura molto particolare, di origine sudafricana, che ha permesso il distanziamento senza togliere coperti. Piatti elaborati e di alta cucina si alternano su un menù (rigorosamente online) che predilige alimenti freschi e della tradizione toscana. I nostri piatti preferiti?

Eccoli:

  • Vaporata di mare tiepida con scampi, polpo, calamaro, seppia, gambero e cozze cotti al vapore e marinati con limone, basilico ed olio extravergine di oliva adagiati su fondo di insalatina e schiuma di agrumi.
  • Trancio di tonno planciato in crosta di pistacchio di bronte accompagnato con salsa teriyaki
  • Frittura mista di mare con gamberoni, calamari, trancio di pescato, polpo accompagnati da patate e verdure fritte

Volendo, e ne vale davvero la pena, tutti i piatti presenti del menù si posso ordinare anche per l’asporto. Chi vuole può cenare in mobile home o in camper e caravan, ma suggeriamo di sperimentare una cena in spiaggia, magari al cospetto del più sensazionale tramonto sul mare che si possa immaginare.

Nell’altro ristorante si può invece ordinare una pizza eccellente preparata con farine biologiche o di produzione nazionale e con un impasto con lievitazione lunga e lenta.

Contact less e wifi

Quest’anno al PuntAla Camp& Resort c’è stata una virata decisa verso l’abbandono del denaro contante. Ovunque, anche al bar sulla spiaggia, si poteva pagare solo con carte di credito, bancomat o via smartphone. “Abbiamo scelto la soluzione contact less – ci racconta ancora Thomas Daddi – “non solo per ovvie ragioni di natura sanitaria e di rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, anche per quelle legate alla trasparenza delle transazioni economiche”. E chi non ha la carta di credito? Niente paura. In reception sono disponibili delle carte ricaricabili ideali per i dare autonomia economica ai ragazzi.

Ma PuntAla guarda ancora più avanti e offre Wifi gratis per tutti gli ospiti. E dov’è la novità? Potrebbe dire qualcuno…  È che questo wifi… funziona perfettamente! Anche con il campeggio affollato di ospiti. Aggiunge Thomas Daddi: “Abbiamo notato che sempre più equipaggi, per una diversa programmazione dei giorni di ferie o per l’ottimizzazione delle dinamiche familiari hanno speso giorni di smart working da noi appoggiandosi ai nostri servizi wi-fi. Per questo abbiamo offerto accesso gratuito, sicuro ed efficiente grazie alla banda ultra larga via radio capace di trasmettere dati a velocità fino a 1Gb/sec. Questo offre un’esperienza di navigazione Internet ottimale e garantita a tutti, soprattutto a chi ne deve fare un uso professionale”.

Una vacanza al PuntAla Camp& Resort si dimostra sempre un’esperienza eccezionale!

Ti potrebbe piacere anche