Campeggi

PuntAla Camp & Resort: natura, sport, buon cibo e soluzioni glamping per una vacanza indimenticabile!

Abbiamo avuto la possibilità di soggiornare tre giorni al PuntAla Camp & Resort per sperimentare in prima persona il campeggio e i suoi servizi, conoscere il territorio e il personale, avere un’esperienza viva e reale della struttura che dal 20 aprile ha riaperto e accoglierà gli ospiti fino al 22 ottobre. Quello che ci ha colpito di più è, senza alcun dubbio, la totale immersione nella natura che avvolge il campeggio in ogni sua parte e che diventa l’aspetto più caratterizzante e unico di questo Camp & Resort situato nella Maremma toscana a pochi chilometri dalla rinomata località di Punta Ala e da Castiglione della Pescaia.

spiaggia PuntAla

Il PuntAla Camp & Resort tra natura e sport

Piazzole ampie e ombreggiate dotate di tutti i servizi, spiaggia di sabbia fine e acqua trasparente. L’ideale per tutti coloro che amano il mare, quello fatto di bagni dall’alba al tramonto, di cene sulla spiaggia in attesa della stellata notturna, di emozioni vere, come quella che abbiamo provato nel vialetto, tornano a casa la sera, dove le lucciole erano così tante da sembrare piccole fate danzanti. Stelle nel cielo e stelle sulla terra, una magia unica che è difficile sperimentare al giorno d’oggi, soprattutto nei luoghi di villeggiatura, ma che al PuntAla Camp & Resort è all’ordine del giorno.

Una location amata e apprezzata dagli sportivi. Chi cerca il mare e il vento troverà all’interno il Centro Velico Punta Ala dove poter provare emozionanti uscite in deriva o catamarano. Chi ama la mountain bike può contare sul Bike & Trail interno che è anche Test Center della rinomata marca Giant Bicycles. In questa stagione è possibile provare le bici della gamma 2018 e confrontarsi con dei professionisti, fare acquisti presso il bike shop, noleggiare bici da cicloturismo, gravel e mountain bike, usufruire dei servizi officina per setup e riparazioni, del deposito bici custodito e del lavaggio. Consigliamo sicuramente di affidarsi allo staff per partecipare a qualche tour guidato in sella (anche con risalite meccanizzate) nelle aree che circondano il PuntAla perché sono veramente spettacolari e ricche di vegetazione e percorsi adrenalinici.

Le proposte glamping del PuntAla

Le Club

Il PuntAla Camp & Resort offre tante soluzioni per una vacanza indimenticabile, esiste però un’oasi glamping davvero esclusiva che accoglie gli ospiti al di là del ristorante Isolotto, in quello che è territorio di Scarlino e che si affaccia direttamente sul mare. Qui sono presenti le Mobil Home Club, incantevoli. Strutture in legno, ben coibentate con pareti e tetti ventilati, gestione energetica informatizzata, climatizzazione e impianti elettrici gestibili grazie al touch-screen in dotazione. Quest’anno le Club sono state oggetto di un restyling che le ha rese ancora più accoglienti e confortevoli, pronte ad ospitare fino a sei persone ciascuna, in particolare gli amanti della vacanza all’aria aperta più esigenti e alla ricerca di una sistemazione di alto profilo in un contesto unico. Scopri di più.

Le Silverfield

Per chi invece è alla ricerca di una soluzione più originale, il PuntAla Camp & Resort propone le Silverfield, caravan in alluminio che si ispira al mito americano e che con le sue geometrie pulite e le sue linee iconiche, interpreta perfettamente l’esigenza di chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’originalità, da raccontare e da fotografare. Da quest’anno il parco Silverfield del PuntAla si amplia e alle quattro unità già presenti, ne sono state affiancate due nuove studiate ad hoc per le famiglie di quattro persone. Gli interni sono di design e differenti in ciascun modello, il contesto in cui sono situate è davvero unico. Una deliziosa colazione italiana con un occhio di riguardo al benessere, viene servita direttamente in loco e dà la possibilità agli ospiti di gustare prodotti locali selezionati per qualità e gusto. Tutte sono dotate di climatizzatore. Per saperne di più.

Silverfield outsideJ

I ristoranti e il market: eccellenza e qualità della proposta

Altro fiore all’occhiello del PuntAla Camp & Resort è la ristorazione. Sono due i ristoranti presenti. Il primo si trova nei pressi della reception e dell’area adibita all’intrattenimento serale, che non è quello standard che si trova nei campeggi ma è affidato a professionisti alla sera si alternano con i loro spettacoli. L’altro, il ristorante Isolotto, si trova più a nord, vicino all’area glamping e al Centro Velico PuntAla. In entrambi abbiamo avuto modo di assaporare piatti squisiti, con una grande varietà di proposta. Grande attenzione viene posta anche a chi ha problemi di celiachia o di altro genere. Il pesce è fresco e all’isolotto viene servito con un impiattamento degno dei migliori ristoranti stellati.

PuntAla_maggio2018_©Mazzucchelli_ristorante isolotto

Ruolo importantissimo lo ricopre il market, uno dei più forniti mai visti in un campeggio. È molto ampio e ricco, presenta un’area dedicata ai prodotti locali, una per i prodotti biologici e una specifica per i bambini. Il fresco è molto vario e si possono trovare specialità di tutti i tipi, sempre con un’attenzione posta ai prodotti toscani, che sono riconosciuti come eccellenza a livello internazionale.

PuntAla Camp & Resort: due chicche

L’attenzione nei confronti della natura è estrema e in questa ottica si inserisce un progetto dedicato allo smaltimento dei rifiuti con raccolta differenziata. Agli ospiti infatti vengono forniti dal campeggio i sacchetti suddivisi per scopo e colore. Questi vengono raccolti quotidianamente dallo staff. Una soluzione ecologica e pratica, sicuramente da lodare.

Il PuntAla Camp & Resort propone, inoltre, per l’estate 2018 il cinema silenzioso con cuffie ad hoc per seguire la proiezione senza interferire con l’ambiente circostante. Un’esperienza unica e a impatto acustico zero che trova da un paio d’anni al suo seguito la Silent Disco, la discoteca silenziosa ballata dai più giovani sulla spiaggia in modalità wireless, in occasione delle celebrazioni estive quali ad esempio la notte di San Lorenzo o Ferragsto.

Quello che vi aspetta, se deciderete di passare le vostre vacanze al PuntAla sarà dunque un ambiente curato totalmente … hosted by nature, ideale per sportivi, per amanti del buon cibo e del bello, del mare e del vento, della vacanza ricercata. Una vacanza sicuramente indimenticabile, come è stata quella che abbiamo vissuto anche noi in prima persona qualche giorno fa.

Per maggiori info e contatti:

Il sito del campeggio
La pagina Facebook
La nostra scheda del campeggio

  • tramonto al PuntAla

Credits foto: tutte le immagini sono state scattate durante il weekend 18-20 maggio 2018 al PuntAla da Mazzucchelli e Croce

Ti potrebbe piacere anche