Campeggi

Rafting in Val di Sole, per una vacanza adrenalinica

Se stai valutando la possibilità di cimentarti nel rafting in Val di Sole, il celebre Rafting Center di Dimaro è certamente protagonista quando si parla di sport fluviali. 

Proprio di fronte al Dolomiti Camping Village è situato, infatti, uno dei più rinomati centri per la pratica di rafting, hydrospeed, canyoning e canoa e kayak. Il rafting si svolge sul fiume Noce, che è stato riconosciuto dal National Geographic il miglior fiume per il rafting in Europa. A livello mondiale, nella classifica in cui si individuavano i migliori fiumi al mondo, il Noce si è classificato al 9° posto, prima del mitico Zambesi.

Il Centro è affiliato alla Federazione Italiana Rafting e ufficialmente riconosciuto come compagnia di navigazione e scuola di rafting, nella quale operano esclusivamente figure professionali con brevetto F.I.RAFT. Le guide rafting devono superare severi esami di conduzione, di salvamento fluviale e conoscere

Non solo Rafting in Val di Sole

Certamente tutti conosciamo il rafting, con i suoi gommoni colorati che rimbalzano sulle rapide portando emozioni e adrenalina a un equipaggio divertito che pagaia con energia. Ma non è necessario essere dei super sportivi per praticare il rafting, è uno sport adatto a tutti con un’età che va da 6 anni, accompagnati da un genitore, fino ai 99 anni.

Questo centro d’eccellenza nato nel 1982 e con guide di ultratrentennale esperienza negli sport estremi, propone anche altre straordinarie attività da praticare sul Noce e su torrenti limitrofi. L’hydrospeed, per esempio, cioè la discesa del fiume con una specie di bob fluviale in materiale plastico, galleggiante e resistente, sul quale distendersi muniti di pinne, muta rinforzata e casco. Oppure il canyoning punto d’incontro tra l’alpinismo e gli sport fluviali, dove si discendono torrenti alpini utilizzando le tecniche dell’alpinismo e, quando possibile, si percorrono tratti a nuoto, tuffandosi in pozze profonde o lasciandosi trasportare dal flusso dell’acqua in divertenti toboga. Ma ci sono anche attività meno adrenaliniche, ma altrettanto appaganti come le escursioni in canoa nelle affascinanti e selvagge gole del Rio Novella.

Il Parco Fluviale Novella è un percorso naturalistico che si snoda per circa 3,5 km nei comuni di Cloz, Dambel e Romallo in Valle di Non, attraverso boschi e canyon mozzafiato. Un angolo di Paradiso ancora sconosciuto ai più da scoprire grazie a un’escursione particolarmente adatta alle coppie ed alle famiglie, anche con bimbi piccoli. Naturalmente dopo una giornata di attività ci si può rilassare e rigenerare nel centro benessere Salus Vitae del Dolomiti Camping Village.

Maggiori informazioni sul sito del Rafting Center e su quello del campeggio Dolomiti .

Sporting Center Val di Sole SRL
Tel.: +39 0463 973278 – Cel.: +39 340 2175873 –
info@raftingcenter.it
via Gole 105 – 38025 Dimaro Folgarida – Trento – Italia

Ti potrebbe piacere anche