Caravan di lusso

Roulotte americana alluminio: un mito che si vede solo nei film o una caravan reale?

La roulotte americana in alluminio! Chi non ha mai sognato di possederne una? Anche in Italia si può comprare oppure si può noleggiare in alcuni campeggi. Volete scoprire come? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Quando si incrocia una caravan americana in alluminio si resta sempre colpiti anche se non si è appassionati del mondo roulotte e camper. Questi veicoli ricreazionali che possono toccare una lunghezza anche di 8-10 metri sono di una bellezza sublime, le loro forme arrotondate ed il loro design, che è rimasto quasi uguale nel corso di 70 anni di storia, sono la prova tangibile che questa roulotte è diventata un’icona unica non solo per il mondo del plein air.

Roulotte americana alluminio: come si chiama?

Questa roulotte americana in alluminio ha un marchio ben preciso, unico ed inimitabile: Airstream.

 

roulotte-americana-alluminioUna curiosità legata alla sua storia: quando gli Stati Uniti presero parte alla Seconda Guerra Mondiale, dopo l’attacco di Pearl Harbor, quindi all’inizio del 1940, l’alluminio diventò un materiale molto importante per l’impiego nel conflitto e non poteva essere sprecato per costruire veicoli ricreazionali, così per tutta la durata della guerra, gli uomini che lavorano sulla Airstream trovarono lavoro in svariate fabbriche che costruivano aeroplani in California.

L’esperienza che gli operai fecero in questi anni fu di fondamentale importanza per la costruzione dell’attuale caravan.

Finito il conflitto, nel 1948, il creatore della Airstream  Wally Byamed un suo amico si recarono in Europa per un tour del continente a bordo di una roulotte Airstream, questo con un duplice scopo: quello di documentare lo stato del continente dopo la guerra e quello di testare a fondo la Airstream in modo da far emergere eventuali debolezze e capire quali migliorie apportare.

Insomma un vero e proprio tour per testare a pieno la caravan che era stata costruita.

Questo è solo l’inizio della lunga storia della Airstream che l’ha vista diventare, di anno in anno, sempre più famosa e conosciuta, tanto da entrare nel mito.

Dove vedere la roulotte americana in alluminio Airstream

Trovare la roulotte americana in alluminio Airstream da un concessionario in Italia è abbastanza difficile ma se si vuole provare l’ebbrezza di una vacanza all’interno di questa fantastica caravan in alluminio è possibile selezionarla come soluzione abitativa, ad esempio, al Puntala Camping Resort (di Grosseto) dove è presente il Silverfiled.

caravan-americana-alluminio-airstream

Questo cosa vuol dire?

Vuol dire che in questo campeggio si può trovare una roulotte Airstream attrezzate da affittare, come se fosse un bungalow, e vivere una vacanza all’interno di una caravan a 5 stelle.

Qui è possibile trovare maggiori informazioni: roulotte americana in alluminio.

Caravan in alluminio americana Airstream: dove acquistarla in Italia

Per chi invece vuole valutare l’acquisto o il noleggio della caravan in alluminio americana, c’è solo un importatore e concessionario italiano di Airstream e si trova a Napoli.

La roulotte ha un prezzo che può superare tranquillamente i 100.000 € e per questo, al momento, la sua diffusione è limitata.

Ovviamente questo modello di caravan in alluminio americana si presta molto ad essere riadattata per creare food truck di impatto ed unici.

Ecco il link dell’importatore di Airstream.

You may also like