Lifestyle

Roulotte e camper vintage: fatti affascinare il 25 e 26 maggio

Anche quest’anno si celebra il fascino senza tempo del campeggio storico con la quinta edizione del Retro Camping Show, che si svolgerà il 25 e il 26 maggio 2024 nel parco del Palazzo Bassi Brugnatelli, un’elegante dimora seicentesca situata nel cuore della Brianza.

La mostra di quest’anno si distingue per l’eccezionale aggiunta di nuovi pezzi alla collezione, con oltre 50 veicoli esposti che raccontano l’evoluzione del campeggio dal 1928 fino agli inizi degli anni ’90. I visitatori potranno ammirare da vicino roulotte, camper e auto d’epoca, oltre a una vasta gamma di oggetti e suppellettili che offrono uno spaccato di 70 anni di storia del design, delle vacanze e della vita all’aria aperta. Tra i pezzi forti figurano modelli rari e dimenticati, molti dei quali rappresentano il meglio della produzione europea e italiana, con esemplari che sono stati restaurati mantenendo le condizioni originali e curati nei minimi dettagli, dal mobilio alle stoviglie, perfettamente in sintonia con l’epoca a cui appartengono.

Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo in grado di affascinare grandi e piccini, sia appassionati di caravanning sia semplici curiosi, un’esperienza immersiva nella storia del campeggio e del viaggiare in libertà. A traghettare i visitatori in questo fantastico mondo saranno guide esperte e preparate, che illustreranno curiosità culturali ed evoluzioni tecniche e tecnologiche dell’abitar viaggiando. Un’avventura educativa e stimolante, che rende Retro Camping Show un evento imperdibile per chiunque desideri scoprire le radici e l’evoluzione delle vacanze en plein air.

Durante il weekend, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate ogni ora, dalle 10:00 alle 17:00, con la possibilità di rimanere un’ora in loco dopo la visita per assaporare l’atmosfera unica del luogo.

Retro Camping Show si svolgerà in Via Donna Ida, Via Fumagalli, 23 a Robbiate (LC). Il costo del biglietto è di 10 euro, gratuito fino ai 12 anni.Dato il numero limitato di posti disponibili, si consiglia di prenotare scrivendo a: museoretrocamping.italia@gmail.com.

Una curiosità: Angelina Mango su una roulotte vintage della collezione

Anche Angelina Mango ha sperimentato il fascino di una roulotte d’epoca della collezione di Retro Camping Show, nel servizio fotografico del mensile Grazia che a gennaio 2024 le ha dedicato una copertina. Qui si trova su un Orion 600.

Guarda di più qui: foto del servizio fotografico+ Video

Ti potrebbe interessare