Vi abbiamo già parlato delle Silverfiled, roulotte in alluminio ispirate al mito americano, create per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni glamour e di design. Al momento sono presenti solo in Italia al PuntAla Camp & Resort dove è possibile scegliere quella che nello stile rispecchia maggiormente la propria indole, ma in futuro potrete trovarle anche in altre location in Europa. Per una vacanza davvero originale e … da fotografare!
Per saperne di più abbiamo incontrato uno dei creatori, Lorenzo Burgalassi, a cui abbiamo posto alcune domande:
Com’è nata l’idea delle Silverfiled?
Il progetto Silverfield nasce nel 2014, quando abbiamo individuato i partner per cominciare: l’agenzia di comunicazione Dogtrot e il campeggio PuntAla. Il nostro progetto non si limita a proporre una vacanza in campeggio, vogliamo infatti coinvolgere il cliente in una vera e propria esperienza Silverfield: stiamo lavorando per essere presenti in vari punti del territorio italiano ed europeo e proporre la tipologia di vacanza Silverfield, basata sul soggiorno in caravan di forte impatto stilistico e, nel contempo, godere di alcuni certi standard e servizi speciali e dedicati. Abbiamo unito concetti come design e campeggio per offrire una lussuosa accomodation, che offra peculiarità e servizi del mondo alberghiero di alto livello nonostante il cliente soggiorni a bordo di un veicolo ricreazionale. L’ospite tipo delle nostre Silverfield, infatti, può anche non aver mai fatto una esperienza di campeggio e vuole trovare le comodità di un resort quattro stelle: noi, per esempio, offriamo colazione con menu a km zero, con attenzione alle intolleranze, eventi e servizi nell’ambito di sport, cultura, food & beverage e benessere.

Quali sono le tipologie di accoglienza che offrono le Silverfield?
Attualmente le piante delle caravan Silverfield sono composte da: zona notte, cucina e bagno. Si differenziano tra loro solo negli accostamenti cromatici. Abbiamo realizzato nuovi modelli e layout in arrivo al PuntAla quest’anno, dedicate alle famiglie, quindi con quattro posti letto. L’area esterna della caravan consiste in un deck in legno con gazebo, tavolo e sedie. Per il 2018 realizzeremo deck in larice e tensostruttura.
L’esperienza Silverfield è completata da servizi come colazione bio, consegna della spesa, tennis, centro velico, bike center con noleggio e guide, parco avventura, maneggio a due km, golf a 4 km. La spiaggia attrezzata dispone di ombrellone con sdraio e lettini riservato per ogni caravan.
Un vero caravanista si chiederà immediatamente: sono veicoli realmente trainabili?
Le nostre caravan sono veicoli targati a tutti gli effetti, con omologazione italiana, e possono esser regolarmente trainate. Bisogna dire, però, che molte delle soluzioni abitative, in particolare negli impianti sanitari, attualmente sono più simili a quelli di una stanza d’albergo piuttosto che a una caravan. Per il futuro prevediamo anche di creare un vero e proprio prodotto trainabile Silverfield destinato alla vendita al pubblico, con i necessari adattamenti nella produzione per renderle caravan più adatte al turismo itinerante.
Quanto è fedele la vostra riproduzione delle celeberrime caravan americane rivettate?
Le nostre Silverfield si ispirano alle originali americane del passato solo nell’aspetto: all’interno è tutto riprogettato secondo canoni moderni e efficienti per un turismo stanziale, non itinerante, sia nei materiali sia nei layout.
Quali sono gli obiettivi che vi siete posti?
Abbiamo come obiettivo un dispiego di almeno 8 Silverfield per ogni campeggio e vi ci stiamo avvicinando velocemente. Il nostro progetto vuole riunire design, natura, cultura, benessere e qualità. Il glamping non ha una definizione rigorosa, si tratta di una serie di soluzioni e proposte del tutto variegata, dalla casa sull’albero alla caravan in stile vintage come Silverfield. Il pubblico, per ora, è stato in prevalenza italiano: tra i nostri obiettivi c’è certamente attrarre anche la clientela straniera.
Prenota la tua Silverfield
Scopri di più sul PuntAla Camp & Resort

Articolo modificato il giorno 7 giugno 2018 per aggiornamento info.