Lifestyle

Tiny House – Le minicase DIY (Fai da Te) di IKEA

Quando un programma televisivo viene dedicato a un prodotto che identifica uno stile di vita, è segnale che questo sta avendo un successo mondiale. E’ proprio quello sta succedendo alle mincase, in inglese Tiny House, infatti stanno sempre di più spopolando programmi  tv che propongono soluzioni per abitare in pochi metri quadri.

Forse è proprio questo il motivo che ha spinto i tecnici di IKEA, maestri del “Fai da te”,  a progettarne una da mettere sul mercato.

Per creare un prodotto all’altezza, la Vox Media, l’agenzia che il colosso svedese ha coinvolto per questo progetto di abitazione sostenibile, ha pensato di utilizzare l’esperienza di Escape, un’azienda con sede a Rice Lake, un piccolo paese di 8000 abitanti nel Wisconsin e considerata dalla rivista Forbes il migliore produttore di Tiny House del mondo.

ikea.tiny house

Ma cos’e’ una Tiny House e qual è la visione di IKEA ?

La Tiny House concepita da IKEA è paragonabile a una casa mobile. In Italia è possibile posizionarle solo all’interno di un contesto turistico-ricettivo, non è ancora permesso l posizionamento su terreni privati.

La Tiny house IKEA è ideata per diventare una prima casa con tutto il necessario per vivere, secondo lo stile americano, costruita e arredata come una vera e propria abitazione dove il materiale principale è il legno.

tiny house interno

 

Le dimensioni di questa abitazione eco-compatibile e autosufficiente si aggirano intorno ai 50 metri quadri. E’ arredata con tutti quegli accessori che normalmente IKEA mette in vendita nei suoi centri (anche in Italia). Entrando si trova la cucina che è costruita utilizzando i pezzi componibili della serie KUNGSBACKA con lavandino piano cottura, naturalmente elettrico, frigorifero e forno. Si passa poi al soggiorno con divano e tavolo pieghevole per arrivare in camera da letto dove si trova un letto modello MALM e infine mobili del bagno sono della serie LILLÅNGEN. Tutto questo in un solo vano, tranne che per il bagno minimale.

Per chi volesse approfondire le proprie conoscenze su questo progetto può trovare tutte le informazioni sul sito del IKEA TINY HOME PROJECT

Photo & Video credits : Curved – Vox Media

You may also like