Glamping

Vacanze col Cuore: borse di studio e stage per i futuri manager del turismo open-air

Il boom delle vacanze all’aria aperta è sotto gli occhi di tutti. Dopo gli anni della crisi pandemica, l’open-air sta conoscendo una crescita senza precedenti, con numeri record di pernottamenti registrati in diversi Paesi europei nelle ultime stagioni. Questo successo, però, ha evidenziato la carenza di figure manageriali di alto profilo, capaci di comprendere e gestire le peculiarità di questo settore. Per sostenere la formazione dei futuri manager dell’ospitalità open-air, il marchio italo-olandese Vacanze col Cuore ha avviato lo scorso anno una collaborazione con il Master Of Sustainable Outdoor Hospitality Management (Campmaster).

Abbiamo bisogno di competenze specifiche,” ha commentato il fondatore del Gruppo, Loek Van de Loo, “e il coinvolgimento nelle attività del Master ci offre l’opportunità di finanziare la formazione di queste nuove professioni”. La collaborazione del Gruppo si snoda sia attraverso il finanziamento, per tre anni consecutivi, di borse di studio per gli studenti più meritevoli, sia offrendo loro l’opportunità di svolgere gli stage presso i propri resort e uffici direzionali in Italia. La prima tappa di questo programma formativo si terrà a Manerba del Garda, sede italiana del Gruppo, alla fine di maggio 2024.

Sottolineando la necessità di fornire agli studenti percorsi specifici, che tengano conto delle caratteristiche proprie del comparto, Loek Van de Loo ha ricordato l’importanza di alcune tematiche legate all’open-air: innanzitutto la sostenibilità ambientale, cardine  di un’attività che si svolge nel cuore della natura, ma anche le nuove tecnologie e la digitalizzazione, ormai alla base di imprese moderne ed efficienti.

Il Master in Sustainable Outdoor Hospitality Management si svolge in lingua inglese ed è il primo master europeo in gestione dell’ospitalità e dei camping resort. Un programma di master professionale a più livelli in cui si combinano teoria e pratica: gli studenti, provenienti da tutto il mondo, trascorrono sei mesi in ciascuna delle tre università coinvolte – Università di Breda nei Paesi Bassi, Università di Girona in Spagna e Università di Rijeka in Croazia – per ottenere un triplo Degree. Questo programma offre loro un’esperienza unica e completa, e gli permette di acquisire competenze multiculturali spendibili nel settore dell’ospitalità all’aria aperta.

Ti potrebbe interessare