Campeggi

Vacanze di Natale a Dobbiaco al Camping Olympia

La neve è finalmente arrivata, candida e copiosa proprio come ci si aspetta dall’inverno. E allora cosa c’è di meglio che trascorrere le vacanze di Natale in Alto Adige circondati da un paesaggio immacolato?

Se alla sola idea già vi vien voglia di allacciare gli scarponi e calarvi la maschera da sci sul viso continuate a leggere perché oggi vi portiamo a Dobbiaco, nel cuore dell’Alto Adige, per trascorrere un Natale circondati dalla neve in puro stile glamping.

Sciare a Natale a Dobbiaco

Se amate la neve e l’inverno cosa c’è di meglio che trascorrere una vacanza di Natale sugli sci in Alto Adige? E Dobbiaco si trova proprio nel cuore della regione, tra pisce di fondo e discese spericolate che grazie alle abbondanti nevicate dell’ultimo periodo sono davvero un sogno ad occhi aperti.

In inverno da queste parti c’è poi l’imbarazzo della scelta: il comprensorio 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti è infatti uno dei più famosi del Trentino Alto Adige, con i suoi oltre 90 chilometri di piste perfettamente innevate e adatte ad ogni tipo di sciatore che regalano grandi discese agli appassionati e sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Inoltre con lo Skipass Dolomiti Superski è possibile avere accesso a 12 comprensori sciistici e 1200 km di piste. Si parte infatti in treno da Dobbiaco verso Versciaco/Monte Elmo per proseguire poi in cabinovia fino al Monte Elmo mentre basta prendere il treno da San Candido per Plan de Corones per arrivare a Perca-Plan de Corones, da dove parte la cabinovia. Con lo Skipass Combi 3 Cime Dolomiti & Plan de Corones o con lo Skipass Dolomiti Superski si può sciare in entrambe le aree, il biglietto del treno è invece gratuito se si soggiorna presso le strutture turistiche che fanno parte dell’Associazione Turistica.

Un’alternativa che dista circa mezz’ora di auto è invece il Villaggio Olimpionico di Cortina con la famosa “Pista Olympia” mentre con gli impianti di risalita Cristallo, Tofana, 5 Torri e Val Faloria è possibile raggiungere altre belle piste nelle Dolomiti.

Presso lo Skicenter Rienza a Dobbiaco si trovano invece una seggiovia e due impianti di risalita che permettono di sciare lungo i 4 chilometri delle piste di Dobbiaco, facili e di media difficoltà. Gli sciatori più abili adoreranno la pista “Trenker” ma i più piccoli potranno divertirsi in un parco giochi con un tappeto magico e uno skilift per bambini.

Ma non è finita per gli amanti della neve visto che ci sono anche altre attività da fare all’aperto quando si è stanchi di sciare. Per le famiglie ad esempio a Dobbiaco c’è la “Fun for Kids”, ovvero una caccia al tesoro per i piccoli, il Monte Baranci, nei pressi di San Candido, offre un grande parco giochi, uno Kids-Ski-Cross e una pista da slittino mentre gli amanti dell’adrenalina possono lanciarsi in divertenti gite in motoslitta.

E visto da quest’anno c’è un’ulteriore novità: per la prima volta verrà allestito anche il mercatino di Natale di Dobbiaco, un altro modo per vivere magicamente il periodo delle feste.

Glamping in inverno a Dobbiaco

Il Camping Olympia si trova proprio a Dobbiaco, è aperto per tutto l’inverno.

A soli 2 chilometri dalla struttura si trova il comprensorio sciistico della Rienza, ideale per le famiglie ma anche per professionisti di snowboard e gli sci. Da questo bellissimo glamping altoatesino si possono poi raggiungere le Dolomiti di Sesto e Plan de Corones con il treno dello sci grazie anche al servizio di bus navetta gratuito, in funzione da dicembre a febbraio, che collega con Villabassa e Dobbiaco.

E una volta rientrati dalla giornata sulla neve ci si può rilassare nell’area wellness, immergendosi nella piscina riscaldata e sciogliendo i muscoli un po’ indolenziti con la sauna a infrarossi o con un bel massaggio nella spa.

Alpine Lodge Camping Olympia wellness

Gli ospiti del Camping Olympia possono poi scegliere diversi tipi di sistemazioni, dalla 200 piazzole 4 stelle del campeggio passando per gli eleganti lodge alpini, bungalow completamente in legno arredati in modo raffinato, fino ad arrivare agli appartamenti.

Il posto perfetto per trascorrere le vacanze di Natale in Alto Adige con la propria famiglia immersi nella neve.

Per saperne di più: guarda il sito della struttura.

Ti potrebbe piacere anche