Travel

Vacanze invernali in tranquillità… scegli l’Epifania

Perché non pensare di andare in vacanza quando tutti tornano?  Il periodo dell’Epifania è perfetto per beneficiare del vantaggio di essere in vacanza quando il grosso dei vacanzieri di Natale e Capodanno stanno rientrando e il flusso di turisti è in diminuzione. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questo post alcune idee per la tua Epifania in campeggio, in tutta tranquillità.

Le origini dell’Epifania

Già con gli antichi romani, durante la dodicesima notte dopo il Solstizio d’Inverno, si celebrava la rinascita della natura, una figura femminile volava sui campi, spargendo semi per propiziare la produttività dei terreni. Si continua nel Medioevo quando la Befana venne dipinta come una strega, ma in questo caso buona. Nella tradizione popolare cristiana, la ricorrenza dell’Epifania (12 giorni dopo il Natale) corrisponde con l’arrivo a Betlemme dei Re Magi Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.

La tradizione vuole che durante il loro viaggio, i Magi chiesero ad una signora anziana la strada per Betlemme. La donna dopo ave dato le indicazioni rifiutò di seguire i Magi, ma poi pentita di quello che aveva fatto preparò un cesto di dolci e si mise in viaggio per raggiungerli. Nella speranza di incontrare il piccolo Gesù si fermò in ogni casa che trovava lungo il suo cammino e donava dolciumi a tutti bambini che incontrava per farsi perdonare.

Epifania in campeggio

Dove passare l’Epifania

Ma per godersi questi giorni di vacanza dove possiamo andare?  In tutta Italia questa giornata viene festeggiata con diversi avvenimenti. Noi di Golden Camping vi suggeriamo delle strutture che sicuramente potranno offrirvi un’Epifania indimenticabile.

Al Dalai Lama Village potrete passare una vacanza all’insegna dello sport e del relax, senza perdere i sapori della cucina valdostana.

Sabato 6 gennaio, si terrà la Festa della Befana presso il Palais Saint-Vincent, un evento affascinante che invita sia i più giovani sia coloro che cercano un’esperienza indimenticabile. L’atmosfera sarà arricchita da giochi entusiasmanti, intrattenimento sia tradizionale che moderno, garantendo divertimento e coinvolgimento per tutti i partecipanti. L’evento è progettato per offrire un’esperienza memorabile, creando un ambiente magico e accattivante, ideale per stimolare la fantasia, l’entusiasmo e la gioia di ogni visitatore, dai bambini ai loro genitori.

Camping Olympia potrete rilassarvi nella piscina riscaldata o nella sauna o al solarium dopo una giornata di sci sulle piste del Monte Elmo, della Croda Rossa o al Plan de Corone. Alla sera potrete soddisfare il vostro palato con piatti tipici preparati dagli chef dei ristoranti Samyr e Baita.

Il Dolomiti Balloonfestival, un’emozionante avventura che si svolge a Dobbiaco in Alta Pusteria all’inizio di ogni anno, offre la possibilità di sorvolare le spettacolari Dolomiti in mongolfiera. La prossima edizione si terrà dal 6 al 14 gennaio 2024, quando il cielo invernale si colorerà di palloni eorostatici.
Gli equipaggi di tutta Europa si riuniscono annualmente per partecipare a questo festival e competere in gare di mongolfiera.
I visitatori hanno anche l’opportunità di vivere l’esperienza di un volo in mongolfiera.
Durante il festival, a seconda delle condizioni meteo, ogni giorno dalle 10:00 saranno disponibili voli in mongolfiera con partenze e atterraggi nei dintorni di Dobbiaco.
Il Dolomiti Balloonfestival 2024 sarà inaugurato con una cerimonia di apertura e il tradizionale Nightglow delle mongolfiere radiotelecomandate il 6 gennaio alle 17:00 a Dobbiaco (ingresso libero). Un altro Nightglow si terrà il 12 gennaio a Villabassa.

Camping Vidor Family & Wellness Resort, circondato dal panorama unico della Val di Fassa. Se siete in famiglia questo è il campeggio ideale per il relax dei genitori e il divertimento dei bambini.

Il 6 gennaio 2024, alle 17:30, la Piaz de Sotegrava di Moena si animerà con l’attesa della Befana, un personaggio affascinante della tradizione popolare italiana.  L’atmosfera sarà ulteriormente rallegrata dalla musica delle “befanotte” del bandino. Per riscaldare l’ambiente, il Gruppo Alpini di Moena offrirà un delizioso vin brulè, sia nella versione classica che alla mela, contribuendo a rendere la serata ancora più speciale e indimenticabile.

Caravan Park Sexten, immersi in un parco naturale patrimonio dell’UNESCO, non ha bisogno di presentazioni perchè pluripremiato dalle maggiori guide europee sia per i servizi come la piscina in roccia naturale e il centro benessere sia per la proposta culinaria dei ristoranti del campeggio

Epifania San Candido: Mostra di maschere Krampus // Mercatino natalizio

Dolomiti Camping Village, il luogo adatto per rigenerarsi nel centro wellness e per assaporare i gusti antiche della cucina tradizionale trentina offerta nel ristorante.

Epifania Dimaro: concerto il 4 gennaio presso il teatro comunale

Se preferite il mare il Villaggio dei Fiori a Sanremo è aperto per tutto il periodo delle feste. Qui troverete una nuova reception e una vista davvero bella sull’azzurro.

Epifania Sanremo: La “Giornata Fantastica… Arriva la Befana” è un evento gratuito che si svolgerà dalle 15.00 alle 19.00 in piazza Borea d’Olmo. L’evento prevede una serie di attività per bambini, tra cui: Spettacoli di magia e clownerie, laboratori creativi, giochi e animazioni. Inoltre, i bambini potranno incontrare la Befana in persona e consegnarle la loro letterina.

A questo punto non ci resta che augurarvi una Buona Epifania!

Ti potrebbe interessare