Perché non pensare di andare in vacanza quando tutti tornano? Il periodo dell’Epifania è perfetto per beneficiare del vantaggio di essere in vacanza quando il grosso dei vacanzieri di Natale e Capodanno stanno rientrando e il flusso di turisti è in diminuzione. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questo post alcune idee per la tua Epifania in campeggio, in tutta tranquillità.
Le origini dell’Epifania
Già con gli antichi romani, durante la dodicesima notte dopo il Solstizio d’Inverno, si celebrava la rinascita della natura, una figura femminile volava sui campi, spargendo semi per propiziare la produttività dei terreni. Si continua nel Medioevo quando la Befana venne dipinta come una strega, ma in questo caso buona. Nella tradizione popolare cristiana, la ricorrenza dell’Epifania (12 giorni dopo il Natale) corrisponde con l’arrivo a Betlemme dei Re Magi Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.
La tradizione vuole che durante il loro viaggio, i Magi chiesero ad una signora anziana la strada per Betlemme. La donna dopo ave dato le indicazioni rifiutò di seguire i Magi, ma poi pentita di quello che aveva fatto preparò un cesto di dolci e si mise in viaggio per raggiungerli. Nella speranza di incontrare il piccolo Gesù si fermò in ogni casa che trovava lungo il suo cammino e donava dolciumi a tutti bambini che incontrava per farsi perdonare.
Dove passare l’Epifania
Ma per godersi questi giorni di vacanza dove possiamo andare? In tutta Italia questa giornata viene festeggiata con diversi avvenimenti. Noi di Golden Camping vi suggeriamo delle strutture che sicuramente potranno offrirvi un’Epifania indimenticabile.
Al Dalai Lama Village potrete passare una vacanza all’insegna dello sport e del relax, senza perdere i sapori della cucina valdostana.
Epifania Châtillon: Galleria dei Presepi delle Famiglie 07 dicembre 2017 – 06 gennaio 2018
Camping Olympia potrete rilassarvi nella piscina riscaldata o nella sauna o al solarium dopo una giornata di sci sulle piste del Monte Elmo, della Croda Rossa o al Plan de Corone. Alla sera potrete soddisfare il vostro palato con piatti tipici preparati dagli chef dei ristoranti Samyr e Baita.
Epifania Dobbiaco: Nel caratteristico paesino dell’Alta Pusteria si potranno ammirare enormi palloni aerostatici nel cielo.
Camping Vidor Family & Wellness Resort, circondato dal panorama unico della Val di Fassa. Se siete in famiglia questo è il campeggio ideale per il relax dei genitori e il divertimento dei bambini.
Epifania Pozza di Fassa: al Baby Park Fraine arriva la Befana dal cielo per rallegrare grandi e piccini
Caravan Park Sexten, immersi in un parco naturale patrimonio dell’UNESCO, non ha bisogno di presentazioni perchè pluripremiato dalle maggiori guide europee sia per i servizi come la piscina in roccia naturale e il centro benessere sia per la proposta culinaria dei ristoranti del campeggio
Epifania San Candido: Mostra di maschere Krampus // Mercatino natalizio
Dolomiti Camping Village, il luogo adatto per rigenerarsi nel centro wellness e per assaporare i gusti antiche della cucina tradizionale trentina offerta nel ristorante.
Epifania Dimano: concerto il 4 gennaio presso il teatro comunale
Se preferite il mare il Villaggio dei Fiori a Sanremo è aperto per tutto il periodo delle feste. Qui troverete una nuova reception e una vista davvero bella sull’azzurro.
Epifania Sanremo: Le calze della Befana in piazza Colombo e la parata musicale della banda Canta e Sciuscia.
A questo punto non ci resta che augurarvi una Buona Epifania!