Travel

Sanremo, Nizza e Mentone: maschere, fiori e mille colori

Febbraio e marzo, per Sanremo e per il camping Villaggio dei Fiori, una volta finito il Festival della Canzone Italiana, rimangono mesi densi di attività turistica e di eventi unici. Vi sono, infatti, in città e sconfinando nella vicina Francia e nel Principato di Monaco, altri eventi culturali e altre occasioni turistiche di rilievo: la Fête du Citron di Mentone, il Carnevale di Nizza e l’esplosione dei colori di Sanremo Infiore 

 

Villaggio dei Fiori di Sanremo, con la sua elegante struttura, la propria spiaggia privata e un servizio a 5 stelle riconosciuto da tutto il mondo del campeggio italiano ed estero, può essere una piacevole base di partenza, nei mesi di febbraio e marzo, per seguire diversi eventi caratteristici e cogliere l’occasione di conoscere le atmosfere più intense tra Riviera Ligure, Costa Azzurra e Principato di Monaco. In una vera e propria manciata di chilometri, infatti, sulle splendide e più blasonate coste di Italia e Francia, è facile programmare qualche giornata di relax di fine inverno, ricca di originali e intense suggestioni.

12-27 febbraio – Fête du Citron – Menton

A soli 35 km da Sanremo, infatti, La Fête du Citron di Mentone è un evento unico al mondo dedicato al limone, il frutto dorato. Il tema che accompagna l’edizione 2022 è “Opera et Danses”: 15 giorni di sfilate, giorno e sera, di carri di agrumi e gruppi folkloristici, mostre, eventi teatrali e musicali, giardini illuminati, una grande Fiera dell’Artigianato e il Festival delle Orchidee, dedicato a questo prezioso fiore e ai suoi appassionati.

Per maggiori informazioni cliccare qui!

11-27 febbraio, Carnevale di Nizza

La città di Nizza organizza un grandioso Carnevale, il cui tema 2022 sarà “Il Re degli Animali”. Anche Nizza è letteralmente a due passi da Sanremo, solo 55 km circa, e, a sua volta, attende i turisti italiani con 15 giorni di eventi culturali, sfilate di carri diurne e notturne e la famosa Battaglia dei Fiori, una sfida tra carri adornati di fiori di produzione locale e da figuranti in costume: vince il carro che meglio celebra il tema dell’edizione.

Per maggiori informazioni cliccare qui!

10 marzo – 3 aprile,  Spring Arts Festival Monaco

Non si può mancare,  durante un soggiorno al Villaggio dei Fiori, di fare una visita all’affascinante ed esclusivo Principato di Monaco e alla città di Montecarlo che, nel mese di marzo, ospita lo Spring Arts Festival Monaco, un evento che raduna musicisti classici da tutto il mondo nelle più belle sale da concerto del Principato. Il festival, che include anche l’esibizione di tre orchestre e un ensemble da camera, è l’occasione per scoprire, o riscoprire, la musica classica e immergersi nelle atmosfere magiche del piccolo regno dei sogni monegasco.

Per maggiori informazioni cliccare qui!

13 marzo, Sanremo Infiore

L’evento “a chilometro zero”, invece, che Villaggio dei Fiori, a marzo, offre ai propri ospiti è Corso Fiorito, detta anche Sanremo in Fiore, una delle manifestazioni più importanti e rappresentative per la città. Anche Sanremo in Fiore è una sfida di monumentalità e tecnica di floricoltura che coinvolge una sfilata di carri adornati di fiori provenienti da numerose città delle provincie di Imperia e di Savona, custodi, come Sanremo, di questa tradizione che distingue il nostro Paese nel mondo in questo settore. Una giuria tecnica ed artistica assegna il primo premio in base alla bellezza, alla maestosità dei carri, al profumo che emanano, alla vitalità dei colori delle composizioni. Una curiosità: il carro ufficiale di Sanremo, ospite della manifestazione, con grande eleganza sportiva sfila sempre fuori concorso.

Per maggiori informazioni cliccare qui!

Ti potrebbe interessare