Lifestyle

Volata: il ciclismo digitale scatta su tutti dall’Italia

Il futuro digitale dà il suo benvenuto al ciclismo con Volata, la bici Hi-Tech nata da creatività e ingegneria tutte italiane e prodotta negli Stati Uniti.

Volata è una bicicletta stradale con telaio in alluminio e forcella in carbonio che porta il ciclista in una nuova dimensione della mobilità. Il progetto vuole unire tutti i più moderni sistemi digitali di sicurezza e funzionalità su una macchina efficace e confortevole sul piano ciclistico e di alto impatto nel design.

VOLATA_nuova

Volata monta alcuni componenti innovativi e, soprattutto, integra un sistema digitale che interagisce con lo smartphone del proprietario dandogli accesso a numerose funzioni e informazioni direttamente in sella. La caratteristica tecnologica principale di Volata è il piccolo computer con display da 2,4” installato nel manubrio che permette di visualizzare battito cardiaco, le indicazioni del sistema GPS, le notifiche che arrivano sul telefono e anche di ascoltare musica. Il dispositivo comunica, attraverso bluetooth, con una app installata sullo smartphone  del ciclista, sviluppata per tutti i sistemi operativi. Un segnalatore acustico digitale è integrato nel manubrio, sul quale è posto anche il piccolo joystick che opera tutti i comandi del computer.

Interessante il sistema di autoricarica del computer: una dinamo all’interno del mozzo della ruota anteriore garantisce la ricarica della batteria semplicemente grazie alla pedalata. L’app, oltre alle informazioni sul display a colori ottimizzato per visione sia notturna sia diurna, fornisce anche un sistema antifurto con localizzazione GPS che emette un segnale sonoro sulla bici e invia un messaggio al telefono del proprietario in caso di tentata rimozione dal parcheggio.

Il sistema di geolocalizzazione permette di tracciare la posizione della bici e ne facilita il ritrovamento da parte degli operatori di pubblica sicurezza. La forcella integra un sistema di luci a LED che, grazie a un sensore, entrano in funzione automaticamente al tramonto, una soluzione di grande sicurezza per il ciclista. Nella progettazione è stata posta attenzione anche alla riduzione al minimo della manutenzione: Volata, infatti, monta un sistema di distribuzione a cinghia, anziché a tradizionale catena. La soluzione consente una maggiore pulizia della trasmissione, maggior durata e, dettaglio di praticità immediata nella pedalata di tutti i giorni, al contrario della catena la cinghia non “cade”!

VOLATA 3Anche il cambio presenta una tecnologia studiata nel dettaglio: il modello Shimano Alfine 11 velocità Di2 è, infatti, integrato nel mozzo della ruota. Anche le potenti pinze dei freni a disco sono Shimano e le gomme Vittoria Zaffiro Pro Black da 32 mm sono prive di camere d’aria: Volata non buca nemmeno! Questo moderno sistema di mobilità digitale con il passaporto italiano (è poco chiamarla bicicletta, crediamo) si posiziona sul mercato mondiale delle bici “intelligenti” con un prezzo intorno ai 3500$.

Volata-Cycles-High-Tech-Bike

Per conoscere nel dettaglio o ordinare Volata, visita il sito www.volatacycles.com

Ti potrebbe piacere anche