Campeggi

VPF, innovazione e cura artigianale del dettaglio per “l’abitare mobile” moderno

Nascono in Puglia, in una dinamica e giovane azienda che unisce tradizione e avanguardia, le case mobili del futuro, dotate di intelligenza domotica e rifinite come abitazioni tradizionali.

VPF è un’azienda moderna e innovativa nel settore della progettazione e produzione di case mobili, case caravan, prefabbricati commerciali, bagni e docce e moduli di servizio prefabbricati. VPF produce esclusivamente Made in Italy, nella propria sede di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi e impiega 70 dipendenti. Con un’attività iniziata da Giovanni Fasano, VPF affonda la sua filosofia progettuale nelle radici e nella storia personale della famiglia. Giovanni, infatti, emigrato da bambino, raggiunge il successo imprenditoriale in Germania, partendo da una modesta gelateria fino possedere ben 13 rinomate pizzerie. L’anima, la cultura e l’appartenenza di Giovanni Fasano, però, nonostante il successo rimangono italiane e, nel 1985, decide di tornare a San Vito dei Normanni. Il desiderio di “casa” e le ritrovate radici di Giovanni, si traducono immediatamente, al suo ritorno, nell’avvio di un’azienda di costruzioni edili.

La svolta avviene quando, nel 1999, nasce da questa esperienza VPF che, andando controcorrente rispetto ai segnali che mandava il mercato italiano, orienta la sua produzione non più verso il settore edile tradizionale ma verso abitazioni e edifici di servizio e commerciali prefabbricati. In questo periodo entrano a far parte dell’organico anche i figli di Giovanni Fasano, Rossella, Roberto e Laura e , a partire dal 2005, VPF mette al centro della sua ricerca e dei propri obiettivi di mercato il solo settore turistico, abbandonando il prefabbricato per uso privato. Inseguendo questo progetto, la famiglia Fasano fa centro di nuovo e individua la nicchia di mercato che porta al successo internazionale i suoi prodotti.

Le case mobili VPF, oggi, si dividono in  5 linee: Living, Holiday, Provence, Minimal  e la fantasiosa linea Funghi. Living è la casa VPF più moderna, dotata di intelligenza domotica, funzionale e lussuosa, con un livello di comfort e tecnologico superiore persino a quello dell’abitazione tradizionale standard. Holiday è la linea che ha consolidato il successo di VPF, con il suo stile classico che si integra in ogni ambiente e il comfort pari a quello di una normale abitazione. Provence, con i suoi colori pastello, si ispira al romanticismo e alle atmosfere della magica regione francese per una vacanza all’insegna del relax. La linea Minimal si può dire figlia di Living, con il suo design moderno ed essenziale, adatto alla clientela con le più alte aspettative ed esigenze. Infine la linea Funghi, con le sue geometrie tondeggianti, i colori vivi e spiritosi e un look da libro di favole, interpreta il lato creativo e sperimentale di VPF che, riguardo a questo prodotto, ama dire “La vacanza è una cosa seria, ma non noiosa”.

Ciò che accomuna ogni linea e ogni modello di case mobili VPF, standard o personalizzate su specifiche del cliente, sono i metodi costruttivi, i materiali e le rifiniture di alto profilo, la progettazione sempre secondo i più attuali trend dell’abitare domestico tradizionale e la garanzia di due anni. Ogni modello è realizzato in moduli con telaio in ferro zincato, dalle dimensioni tra i 2,55 e i 4,5 metri, pianale multistrato fenolico, con possibilità di raggiungere una superficie di 30 mq. Le pareti, esterne e interne, sono realizzate con divisori a sandwich isolante sul piano termo-acustico, i rivestimenti in intonaco lavabile, pavimenti in grès porcellanato, infissi in PVC. L’impianto idrico è multistrato incassato e a pavimento, l’impianto fognario predisposto per scaricare in vasca chimica. L’impianto elettrico, completamente aggiornato secondo norma, è realizzato con tubazione auto estinguente. Tutti gli impianti sono predisposti per una derivazione all’esterno. Come dotazione antincendio è possibile installare un impianto con sprinkler ad acqua. Ogni casa mobile VPF, inoltre, con poche modifiche, è configurabile per la completa accessibilità delle persone con disabilità.

“VPF, oggi, è una realtà produttiva di dimensioni industriali che, però, si distingue per la cura artigianale delle rifiniture e dei dettagli” – dice Roberto Fasano, amministratore unico – “Siamo forti, innanzitutto, della spiccata tradizione imprenditoriale di famiglia e cerchiamo di restare sempre un passo avanti nell’innovazione, grazie al nostro reparto di ricerca e sviluppo, in grado di sviluppare prodotti standard come prodotti interamente personalizzati per il cliente, senza fermarci al settore case mobili”

VPF, infatti, ha in catalogo anche case caravan e moduli per servizi igienici prefabbricati, ma soprattutto, un’esclusiva sul mercato italiano, produce moduli prefabbricati per chioschi bar, perfetti per camping, servizi outdoor per locali e comunità, perché completi di attrezzature, grazie a degli accordi con diversi produttori di impianti e apparecchiature del settore. Il vantaggio consiste nell’avere l’attività in pronta consegna con le dimensioni, le dotazioni e lo stile desiderati e poter iniziare a lavorare immediatamente. I chioschi bar prefabbricati VPF si sviluppano su moduli dai 2,55 ai 3,00 metri, sono completamente a norma sul piano igienico, sono ecocompatibili nella scelta dei materiali costruttivi riciclabili e curati e personalizzabili nel design. Anche questi moduli hanno un telaio in ferro zincato e pianale multistrato fenolico da 18 mm. Le pareti e le tramezze sono realizzate in pannelli “sandwich” e, per il rivestimento, VPF utilizza intonaci tradizionali lavabili. Pavimentazioni in grès-porcellanato, impianto idrico con tubazione del tipo multistrato, impianto fognario con tubazione in PVC scaricabile in vasca, impianto elettrico aggiornato alle più recenti norme, attrezzature riposizionabili e garanzia di due anni completano l’offerta di questo originale prodotto.

“Siamo pronti, inoltre, con delle grosse novità e altre esclusive che presenteremo alla prossima fiera di Rimini” – prosegue Roberto Fasano – “Abbiamo sviluppato, infatti un modulo Spa, unico per ora sul mercato, e farà il suo ingresso nel nostro catalogo una novità attesissima dagli addetti ai lavori più attenti: la casa prefabbricata di due livelli”.

Ti potrebbe piacere anche